Site icon Corriere Nazionale

Le “Cronache eroiche” di Cristoforo Gorno e quando nacque il Giubileo su Rai Storia

cronache di donne leggendarie

“Garibaldi. I due mondi” per “Cronache eroiche” di Cristoforo Gorno e “Anno Santo. Pellegrini nella Storia” stasera su Rai Storia

Giuseppe Garibaldi è l’eroe italiano per eccellenza. È un eroe reale che compete coi più eroici personaggi dei romanzi. Italiano non lo è per nascita, è suddito francese, ma lo diventa, e diventa il massimo apostolo dell’Unità nazionale. A “Cronache eroiche. Garibaldi” in onda lunedì 23 dicembre alle 21.10 in prima visione su Rai Storia, Cristoforo Gorno ne ripercorre le gesta soffermandosi sui momenti salienti dell’epopea garibaldina, e lo fa dai suoi luoghi del cuore, dall’isola di Caprera.

Qui, dove si ritira quando stanco dell’ambiguità della politica, cerca l’autenticità della natura, della famiglia. Dove si ritempra per rientrare da protagonista sul palcoscenico della Storia, e dove finisce i suoi giorni con lo sguardo rivolto al mare, dove tutto era cominciato. In questa prima puntata Cristoforo Gorno racconta gli anni della formazione, il Sudamerica, la Repubblica Romana, lo scoglio di Quarto.

A seguire, nato in maniera quasi casuale, sotto una decisiva spinta popolare, sono stati necessari diversi secoli per fare assumere al Giubileo la sua attuale forma. È papa Bonifacio VIII, nel 1300, a “inventare” l’Anno Santo, trasformando l’iniziativa individuale di un ignoto predicatore, in un evento di portata universale. Un appuntamento che non ha conosciuto crisi, neanche durante il periodo avignonese, quando migliaia di pellegrini continuarono comunque a riversarsi nella città eterna.

Alle porte del Giubileo 2025, Rai Cultura propone “Anno Santo. Pellegrini nella Storia” in onda lunedì 23 dicembre alle 21.45 su Rai Storia. Il secolo più buio per il Giubileo è certamente il XIX, quando a causa delle guerre napoleoniche e della Repubblica romana, non furono celebrati quelli del 1800 e del 1850. Quello del 1875, dopo l’annessione di Roma al Regno d’Italia, sarà celebrato senza particolare solennità. Una storia affascinante dove si intrecciano la fede popolare, la teologia, la politica e la guerra. Una storia che ci racconta il giornalista Mario Prignano, giornalista del Tg1 e autore di numerosi saggi sulla storia della Chiesa e del recentissimo “Antipapi. Una storia della Chiesa”.

Exit mobile version