D’inverno, quando le giornate si accorciano e il freddo invita a stare al calduccio, il salotto diventa il posto più amato della casa. È il luogo perfetto per rilassarsi con un buon film o per passare del tempo con amici e parenti durante le feste. Ma più tempo ci passi, più inizi a far caso ai piccoli difetti qua e là, per non parlare di quei mobili che hai comprato di fretta e che già non ti piacciono più…
E allora, perché non approfittare di questo periodo per rinnovare un po’ l’ambiente? Non servono grandi lavori: basta guardare alle cose con occhi diversi e intervenire in maniera mirata su alcuni punti. Chi non vuole (o non può) ristrutturare casa, ad esempio, può tranquillamente considerare l’idea di sostituire l’arredo del proprio salotto: un tavolino da caffé di Flexform, un bel tappeto di B&B Italia, per non parlare poi dei Baxter divani. Non serve rifare tutto da zero: cambiando alcuni mobili, puoi stravolgere l’interno stile della casa e stupire gli ospiti din arrivo all’oggi al domani!
Ecco sette idee pratiche e a basso sforzo per rivoluzionare il tuo salotto senza bisogno di ristrutturare.
1. Aggiungi nuovi cuscini e tessuti migliori
Cambiare i cuscini sul divano è il trucco più semplice e immediato per dare un nuovo look al salotto. Tra i migliori, sicuramente quelli di Bonaldo. Prova a mixare colori e texture: velluto, cotone e lana sono perfetti per l’inverno. Una combinazione trendy? Tinte neutre come beige o grigio, abbinate a dettagli color petrolio o ruggine. Anche un plaid di cachemire appoggiato casualmente sul bracciolo del divano fa miracoli: non solo per il look, ma anche per il comfort.
2. Illuminazione: luci fredde fuori, luce calda dentro
Le lampade sono come i gioielli del salotto: fanno la differenza, specialmente quelle di Henge o di Flos. Sostituisci la vecchia lampada da tavolo con una a luce calda e regolabile. Vuoi qualcosa di più scenografico? Un’illuminazione LED dietro il mobile TV o sotto una mensola aggiunge un tocco moderno e accogliente. Non dimenticare le candele: in inverno creano un’atmosfera magica, perfetta per rilassarsi. Una candela di Fornasetti può essere anche un ottimo regalo per chi ti invita a casa!
3. Ridipingi una parete (ma con moderazione)
Hai mai pensato a quanto un colore diverso possa trasformare una stanza? Se una tinteggiatura totale ti spaventa, punta su una sola parete. Il verde salvia e il blu petrolio sono super di tendenza e facili da abbinare. Preferisci qualcosa di più creativo? Le carte da parati moderne, come quelle incantevoli di Les Dominotiers, si applicano facilmente e danno un effetto scenico immediato.
4. Tappeti? Sì… solo se di alta qualità
Un tappeto può cambiare completamente la percezione di uno spazio. Se il tuo vecchio tappeto non ti entusiasma più, considera di sostituirlo con uno a pelo lungo per una sensazione di sofficità o con motivi etnici per dare carattere alla stanza. L’importante è che sia proporzionato: deve essere abbastanza grande da ospitare almeno la parte frontale del divano e delle poltrone. Se non li conosci, dai un’occhiata a quelli di CC-Tapis: te ne innamorerai!
5. Meno è, meglio è
Un salotto ordinato è sempre più accogliente. Approfitta del nuovo anno per liberarti del superfluo e fare spazio a qualche accessorio speciale. Una libreria minimalista, come una di Cassina, con pochi oggetti selezionati (un vaso in ceramica, una pianta, qualche libro con copertine ben illustrate) fa un grande effetto senza sembrare “troppo”.
6. Piante sempreverdi, anche d’inverno
Le piante sono una vera cura per gli occhi e per l’umore. Scegli varietà facili da gestire, come l’edera o l’alga Marimo, e sistemale su una mensola o un carrello vintage. Per un tocco invernale, aggiungi rami secchi in un vaso alto: è una soluzione economica ma di grande effetto. Di grande moda anche i mazzi di fiore secchi sulle tonalità pastello del celeste e del rosa: puoi trovarli su Flowrette o su Bloomoon.
7. Punta tutto sul design
A volte è meglio concentrare le spese su un unico elemento iconico e di qualità, per dare per sempre una nuova luce a tutto il soggiorno. Una poltrona Eliseo dalle linee moderne, un tavolino Creek in marmo o un divano Archibald in pelle possono diventare il focus della stanza. Se punti sui mobili di design non ti pentirai mai della scelta fatta: vengono prodotti su richiesta, sono quindi unici, esteticamente raffinati, e progettati per durare per sempre.
Cambiare salotto non è mai stato così semplice: basta avere la giusta visione in mente e il coraggio di sperimentare. Se stai cercando mobili di alta qualità con cui trasformare davvero la tua casa, non perdere tempo (e denaro) acquistando mobili “fast”, destinati a essere sostituiti pochi mesi. Invece, può essere comodo curiosare tra i cataloghi degli e-commerce online dei migliori brand di design attualmente in commercio. Tra questi, su Tomassini Arredamenti trovi anche un servizio di consulenza gratuito con un team di Interior Designer pronto ad aiutarti nella scelta del mobile più vicino allo stile che hai in mente.