Cani e gatti: a Natale regali e coccole ma anche stress sotto l’albero


Per cani e gatti ecco i regali più utili per superare le situazioni di stress tipiche delle Feste, tra comfort food, attività e giochi da fare insieme

animali natale

Anche quest’anno chi vive con un cane o con un gatto sta pensando al dono per l’amico peloso, un’usanza che ormai si è trasformata in tradizione: quella di condividere la gioia delle Feste con proprio tutti i membri della famiglia, a due o quattro zampe. Secondo il sondaggio natalizio di Feliway® e Adaptil®, condotto sulle community social dei due brand per la serenità dei pet, che contano quasi mezzo milione di utenti con gatti o cani, il 58% dei proprietari di gatti ha già deciso che farà un regalo e il 30% sta pensando di farlo, se troverà un’idea realmente utile o speciale. Più decise sembrano le famiglie che vivono con un cane: ben l’82% ha dichiarato che prenderà un regalo e il 15% lo sta valutando… insomma, oltre il 97% dei cani coinvolti nel sondaggio Adaptil si può aspettare un dono natalizio!
 
Ma cosa ci sarà sotto l’albero? Se i mici potranno aspettarsi principalmente giochi da fare insieme (33%) e premietti golosi (25%), i cani riceveranno nuovi accessori (22,5%) ma soprattutto qualcosa per il benessere (52%). Un’esigenza particolarmente sentita in un periodo dell’anno come quello natalizio, che comporta cambiamenti nella routine e fonti di stress. 
 
Il sondaggio mostra, infatti, che i segnali di stress si intensificano durante le Feste:  il 63% dei cani e il 61% dei gatti manifestano sempre o talvolta segnali di disagio.  La maggiore fonte di agitazione si confermano essere i rumori forti, come botti e fuochi d’artificio (per il 67,5% dei cani e il 41% dei gatti), ma anche il viavai di persone (per il 33% dei gatti e 22,5% dei cani).  “Sono numeri importanti, considerato che nelle case degli italiani vivono circa 8,8 milioni di cani e oltre 10 milioni di gatti” commenta il dott. Guido Ferrari, National Veterinary Services Manager di Ceva Salute Animale. Se si ha in mente di fare un regalo di Natale al proprio pet, le idee vincenti sono quelle che uniscono l’utile al dilettevole: ad esempio, alcuni snack altamente appetibili sono senz’altro una coccola gustosa, ma al tempo stesso regalano serenità nei momenti di stress”. 
 
Chi vive con un gatto ritiene che un premietto in cibo possa agire da vero e proprio comfort food in una di fase di stress – il 39% ne è convinta, il 41% lo ritiene possibile – mentre i proprietari di cani sembrano più incerti sul ruolo del “cibo consolatorio”. Eppure, se abbinati ad alcune molecole naturali, gli snack possono realmente costituire un valido aiuto a combattere lo stress. Per il gatto, l’idea per un premietto goloso e rilassante è Happy Snack by Feliway, snack cremoso che unisce i benefici di un gustoso premietto con quelli rilassanti e scientificamente provati dell’alfa-casozepina “Happy snack è un premio soddisfacente al gusto di pollo che non solo risulta estremamente appetibile, ma ha anche un effetto rilassante conferito dall’alfa-casozepina, una molecola naturale prodotta normalmente anche dall’organismo del gatto durante la digestione delle proteine del latte. Per questo motivo, può essere utilizzato continuativamente in tutta tranquillità per la sua salute” spiega il dott. Ferrari. 
 
Per il cane, invece, lo snack goloso che aiuta nei momenti di stress è Adaptil Chew, appetitosi bocconcini a base di ingredienti naturali e poco calorici che, grazie alla sinergia dei suoi componenti, colostro (molecole bioattive con proprietà calmanti), L-Teanina da estratto di tè verde, L-Triptofano – un aminoacido precursore della serotonina – e vitamina B1, aiutano il cane impaurito ad affrontare in modo più calmo e rilassato situazioni paurose. “Dal sondaggio che abbiamo elaborato risulta che durante le Feste le maggiori cause di stress sono le stesse per cani e gatti: i rumori forti e insoliti, come botti e fuochi d’artificio, e il frequente via vai di ospiti in casa” continua il Dott. Ferrari. “Gli snack rilassanti come Adaptil Chew e Happy Snack sono un valido aiuto per prevenire i comportamenti tipici dettati dallo stress che minano la relazione con i nostri amici a 4 zampe: per i gatti, ad esempio, graffiare i mobili, fare i bisogni fuori dalla lettiera o nascondersi quando arrivano ospiti. Se ben strutturato, quello dello snack può diventare un momento magico anche dal punto di vista relazionale, in cui il ruolo del premietto è quello di gratificare il pet sia dal punto di vista sensoriale, sia da quello emozionale, attraverso una sorta di effetto placebo conferito proprio dalla condivisione del momento”.
 
Combattere lo stress: non solo snack 
Quando si parla di cane, anche lunghe passeggiate all’aria aperta favoriscono il rilassamento e il benessere emotivo: da una parte perché esplorare il mondo con il naso attiva la discriminazione olfattiva, un processo che offre appagamento cognitivo, e dall’altro perché l’attività fisica induce la produzione di endorfine, messaggi chimici che generano una sensazione di benessere. Anche se in questo periodo dell’anno le temperature scendono e le ore di luce sono meno, è fondamentale continuare a fare lunghe passeggiate con Fido, ancora di più in vacanza, quando il tempo da dedicare al pet aumenta: un fattore di cui i proprietari di cani sono consapevoli, poiché secondo il 55% dei rispondenti ciò che Fido preferisce del Natale è proprio trascorrere più tempo insieme e fare più passeggiate all’aperto (25%). 
 
L’attività preferita dei gatti nel periodo natalizio è nascondersi tra cartoni e scatole vuote dei regali (55%) e giocare con carte e nastri dei regali (25%). E con le Feste le occasioni di gioco e di eccitazioni aumentano! Un’idea speciale per questo periodo può essere quella di trasformare le scatole di cartone in veri e propri giochi dedicati a stimolare l’interazione sociale, acuire i sensi e distrarre il gatto dalla situazione di stress, catalizzando invece la sua attenzione su qualcosa di piacevole. E’ sufficiente praticare alcuni fori in una scatola, ad esempio, e riempendola di oggetti che fanno rumore, come noci e palline, si realizza facilmente una scatola sensoriale per le zampette del micio, che sfrutterà la sua indole di cacciatore per tirare fuori gli oggetti.