In libreria “Chi ha ucciso Cristiano Aprile?” di Igor Patruno


Il giornalista e scrittore Igor Patruno torna nelle librerie con “Chi ha ucciso Cristiano Aprile? Il delitto di Via Levanna”

patruno

Il delitto di Via Levanna è uno dei crimini più inquietanti avvenuti a Roma nella seconda metà del Novecento. Un ragazzino di dodici anni viene attinto, mentre indossa ancora il pigiama, da uno sconosciuto, entrato in casa con l’inganno. La madre e la sorella non assistono alla scena ma ne odono le grida strazianti. Così come è apparso, il ragazzo pallido – perché l’assassino è un giovane tra diciotto e venti anni dall’aspetto cereo – svanisce nel nulla. Se non si trattasse di un evento reale sembrerebbe la trama di un romanzo horror: c’è un killer sconosciuto, dall’aspetto cadaverico, che uccide senza movente; c’è una vittima ignara ed innocente; ci sono le inquietanti atmosfere dell’inaspettato e dell’impensato; c’è una Roma, città splendida e infame, dove l’infranto regge le fondamenta dei palazzi e dove anche l’assurdo diventa possibile. Igor Patruno ricostruisce, avvalendosi delle carte dell’indagine condotta nel 1987 dalla squadra mobile di Roma, tutti gli aspetti sinora inediti della vicenda. L’autore non si è limitato a raccontare i fatti così come emergono dalle carte, ma ha anche condotto un’inchiesta ai limiti dell’impossibile, individuando chi e perché potrebbe aver ucciso Cristiano.

Igor Patruno, nato a Roma il 9 settembre 1955. Laureato in Filosofia nel 1979. Giornalista iscritto all’albo regionale del Lazio e scrittore. Ha pubblicato tra l’altro: Via Poma. La ragazza con l’ombrellino rosa, inchiesta sull’omicidio di Simonetta Cesaroni, 2010; I campi di maggio, 2015, romanzo inchiesta sulle rivolte giovanili degli anni ‘70 (Premio Letterario Vittoriano Esposito – 2015; Premio Letterario Luigi Di Rosa – 2016); Le parole ritrovate, il romanzo perduto dei ragazzi del ‘77, 2015; Sotto il cielo di Spagna, 2019 (vincitore dell’International Fest. Roma Film Corto, nella sezione Libri da vedere); I giorni sono sempre più brevi, 2023 e, nelle nostre edizioni, Il delitto di via Poma, trent’anni dopo, 2020; Il delitto di Chiavari. La strana morte di Nada Cella, 2023; Via Poma. Anatomia di un delitto, 2023.