Site icon Corriere Nazionale

“Disumano” è il singolo di Cody contro la violenza sulle donne

cody

Disponibile online in digitale e in radio “Disumano”, il nuovo singolo di CODY (Oltresound/Believe Digital)

“Disumano” è un inno contro la violenza sulle donne” – spiega l’artista – ” l’ho scritta dopo la notizia dell’omicidio di Giulia Cecchettin. Nonostante fosse l’ennesimo caso di femminicidio, l’ho vissuto in maniera particolare, perché riguardava due miei coetanei. Mi sono sentito anche io una vittima”. – Il brano è un messaggio per tutti gli uomini, che si sentono tirati in causa – “non stai solo maltrattando una donna, stai sputando in faccia a tutti i bravi uomini del mondo, vergogna”.
Con il suo linguaggio diretto e una produzione urban-cinematic  CODY cerca di dare voce a chi non ce l’ha più, ma soprattutto affronta il tema della violenza di genere da un punto di vista particolare: “Volevo che questo brano fosse l’espressione di una generazione che non ha paura di parlare, di urlare contro l’ingiustizia e di impegnarsi per un futuro migliore, ma, soprattutto, che fosse l’urlo di un uomo incapace di accettare che un altro uomo come lui possa fare una violenza del genere”. Da questa riflessione nascono le frasi insistenti del ritornello : “Pensi di essere uomo? Faccia di uomo? Gambe di uomo? Non bastano”.

La canzone sarà presentata dal vivo proprio durante la giornata internazionale contro la violenza sulle donne al Teatro del Popolo di Colle Val D’Elsa alle ore 19.00. Cody sarà ospite dell’Associazione antiviolenza Donne Insieme Valdelsa.

Il brano è stato scritto dallo stesso artista e prodotto da Liz Vega (Elisa Cacciatore) e LaVavolo (Silvia Vavolo).

 Con questo terzo singolo in uscita per Oltresound Label Cody conferma la sua crescita artistica come autore e interprete, e si fa portavoce di un tema davvero importante.CODY invita tutti i suoi fan e il pubblico a unirsi al suo messaggio, supportando la causa sui social con l’hashtag #Disumano e partecipando alle iniziative di sensibilizzazione.

Cody è il nome d’arte di Niccolò Giovenco, nato a Poggibonsi in provincia di Siena. Si avvicina alla musica fin da piccolissimo: i suoi ascolti spaziano dai grandi cantautori italiani ai rapper americani. Nel 2023 partecipa alla Be.Go. Music Academy aggiudicandosi il premio Promo Radio. Esce così il suo primo singolo “Sogni” che finisce subito in playlist Spotify “Nuovo Rap Italiano”. Nello stesso anno firma un contratto discografico con l’etichetta Oltresound distribuita da Believe Music Italia affidando la produzione artistica del suo progetto a Silvia Vavolo e Liz Vega. Il management è di Alice Spinelli.

Nell’estate del 2024 viene selezionato per le semifinali del Premio Lunezia 2024, esibendosi a Roma al parco Celio. Successivamente arriva alle finali cantando nella splendida cornice dell’Anfiteatro di Peccioli, condividendo il palco con alcuni big della musica italiana (Big Mama, Irene Grandi, Aka 7even, Shola Ama, Maninni)

Exit mobile version