In libreria “Alda Albini. Anatomia di un mistero” di Garofano e Valentini


Luciano Garofano e Mauro Valentini indagano il caso di Alda Albini, un’anziana di Roccatederighi scomparsa e ritrovata senza vita

garofano

Cosa è accaduto alla signora Alda Albini, una donna anziana che vive una vita regolare e racchiusa tra le mura del piccolo borgo di Roccatederighi e che è scomparsa nei giorni di Natale del 2017 e l’inizio del nuovo anno? Alda, dopo giorni di ricerche, il 21 gennaio 2018 verrà trovata cadavere in un dirupo non lontano da casa. Ma quello che sembra un banale incidente, assume fin da subito i contorni di un mistero. Il giorno dopo il ritrovamento, infatti, verrà trovata a cento metri di distanza dal corpo la sua borsa, che nessuno aveva visto prima pur essendo non proprio nascosta. Ma seppure la vicenda di Alda non appare chiara, arriverà dopo le prime indagini il provvedimento di archiviazione, con una giustificazione della dinamica della sua morte che lascia perplesso chi tra congiunti e amici del piccolo paesino voleva bene alla donna. Mauro Valentini e Luciano Garofano rileggono le carte, riavvolgono il nastro di questa indagine, mettendo in fila una serie di incongruenze che potrebbero consentire di riscrivere la storia della morte di Alda. L’anatomia di un mistero forse tutto da riscrivere.

Luciano Garofano. Biologo e accademico italiano di fama internazionale, già comandante dei RIS di Parma, Generale dei Carabinieri in congedo, docente universitario e consulente tecnico per l’Autorità Giudiziaria e gli studi legali. È presidente dell’Accademia italiana di Scienze Forensi e Cavaliere Ufficiale al merito della Repubblica Italiana. Consulente per serie televisive di successo (RIS – Delitti imperfetti) e di programmi televisivi di approfondimento (Quarto Grado) ha già pubblicato molti libri con Rizzoli tra cui: Il processo imperfetto – La verità sul caso Cogne (2009) e Uomini che uccidono le donne (2011) mentre per Infinito edizioni ha scritto tra gli altri: La falsa Giustizia (2019) e Il giallo di Marina (2022).

Mauro Valentini, giornalista e scrittore. Nel 2020 con Armando Editore è stato tra i primi dieci libri più venduti in Italia con Mio figlio Marco – La verità sul caso Vannini scritto con Marina Conte. Sempre nelle nostre edizioni ha pubblicato, tra gli altri: Mirella Gregori – Cronaca di una scomparsaMarta Russo – Il Mistero della Sapienza. Con quest’opera ha vinto il premio letterario Costa d’Amalfi 2017 e si è classificato secondo al Premio Piersanti Mattarella 2019. Nel 2022 ha pubblicato il suo secondo romanzo: Cesare(Come Quando Fuori Piove) con cui ha vinto il premio Giallo al Centro. Insieme, nelle nostre edizioni, hanno pubblicato Ciccio e Tore. Il mistero di Gravina (2022), con il quale hanno vinto il Premio Letterario Giornalistico Nadia Toffa 2023 sezione giornalismo.