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Cooltura chiude il 2024 con 3 milioni di fatturato

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Cooltura, specializzata in contenuti video brevi e campagne virali per piattaforme come TikTok, Meta, YouTube e Snapchat, chiude l’anno con un fatturato di 3 milioni di euro

Cooltura, agenzia creativa indipendente, specializzata in social media con un focus su piattaforme di video brevi come TikTok, Meta, Youtube e Snapchat, con sede a Milano e Londra, guidata da Mariaelena Traverso e Carolina Bin chiude il 2024 con un fatturato di 3 milioni di euro. E per il 2025, punta a triplicare il business e raggiungere l’obiettivo di 10 milioni di euro.

Nel 2024 Cooltura triplica il business con l’acquisizione di nuove partnerships

Recente finalista per il terzo anno ai TikTok Ad Awards con ben due nomination, Cooltura si conferma tra le migliori realtà creative per l’utilizzo innovativo della piattaforma TikTok e non solo. La generazione di idee creative in trend, la continua innovazione digitale e la stretta collaborazione con brand partner di rilievo, hanno permesso alla creative agency indipendente di mettere a segno una robusta crescita delle performance.

Ad oggi, con un team di 25 persone, Cooltura si appresta a chiudere il 2024 registrando una crescita del 200% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente e per il 2025 punta a replicare ed accrescere questo dato, mirando a consolidare e stabilire nuove partnership strategiche, investendo sempre più sulla propria espansione.

“Il 2024 è stato per noi un anno più che favorevole, abbiamo raggiunto l’obiettivo di fatturato che ci eravamo prefissate senza l’ausilio di nessun gruppo di investimento ma spinte dai segnali positivi del mercato e dalla nostra costante ricerca di eccellenza, che ci ha permesso di collaborare con clienti chiave nei settori lusso, beauty, tech e retail. Il nostro modello ci permette di offrire un servizio cross-verticale e premium, ad oggi unico in Italia, selezionando la giusta creatività per il giusto cliente. Con questo traguardo, Cooltura rafforza la sua capacità di essere un acceleratore di talenti, progetti e collaborazioni”. spiega Mariaelena Traverso, co-founder e CEO di Cooltura.

Tra le collaborazioni, Cooltura annovera grandi nomi del fashion & luxury system della moda per il Gruppo LVMH con Bulgari, Brunello Cucinelli, Etro, Golden Goose, Jimmy Choo, Lacoste, Max Mara, Marina Rinaldi, Penny Black. Oltre alla moda e al lusso, anche nel settore beauty con Clinique e Veralab. E dell’intrattenimento con Disney e Warner Bros., passando per il settore financial services con American Express e Mastercard, l’automotive con RSE Italia e Volkswagen, fino al settore tech e retail con Ikea e la partnership a lungo termine siglata con Terna Driving Energy.

Siamo orgogliose dei risultati ottenuti nell’ultimo anno grazie alla nostra expertise nel settore media e lusso, che ci permette di sviluppare strategie innovative, anche con tecniche avanzate come i video con drone. Cooltura, pur puntando a posizionarsi come agenzia luxury, mantiene un approccio creativo e personalizzato, collaborando con brand consolidati e offrendo soluzioni premium con un tocco unico e indipendente.” aggiunge Carolina Bin, co-founder e Creative Director.

 

La nuova frontiera dei contenuti video con i droni e l’espansione internazionale

Le partnerships di eccellenza per la prima volta si espandono oltre i confini nazionali grazie alla recente collaborazione con LuisaViaRoma per la campagna di apertura del nuovo flagship store a New York, durante l’ultima settimana della moda. Cooltura si è occupata di catturare alcuni dei momenti esclusivi dietro le quinte e organizzato una sessione di domande e risposte con ospiti e ambasciatori, il tutto attraverso l’obiettivo di Tina Leung a immortalare il primo store oltreconfine del celebre marchio.

La collaborazione con Lacoste prende il via invece alla recente Paris Fashion Week, dove Cooltura ha realizzato contenuti TikTok per la sfilata. Sono stati catturati i momenti chiave, dal backstage agli attimi salienti della passerella, portando la collezione alla community di TikTok con un tone of voice divertente, interessante ed autentico.

Mentre proprio in questi giorni per Bulgari, Cooltura ha celebrato la magia delle feste con le iconiche decorazioni del brand, in Piazza di Spagna a Roma. Cooltura si è occupata della strategia creativa, della produzione video e della post produzione. Le immagini sono state realizzate con droni che hanno portato l’iconico evento di illuminazione natalizia a Roma su varie piattaforme, dai social media alla TV. I droni sono diventati uno strumento prezioso grazie alla loro capacità di conferire ai video un’estetica raffinata e catturare immagini di altissima qualità. Il vantaggio è quello di attirare l’attenzione di più e meglio degli altri contenuti, rivelandosi la nuova frontiera dell’intrattenimento delle migliori campagne creative nel campo digital.

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