Stasera su Rai 4 il film “The Northman” con Alexander Skarsgård, Anya Taylor-Joy, Nicole Kidman, Willem Dafoe ed Ethan Hawke: la trama
Giovedì 26 dicembre su Rai 4 è protagonista alle 21.20 l’epica avventurosa di “The Northman” (2022), il thriller epic action diretto dal regista di “The Witch” e “The Lighthouse” Robert Eggers e interpretato da Alexander Skarsgård, Anya Taylor-Joy, Nicole Kidman, Willem Dafoe ed Ethan Hawke.
Al suo ritorno da un lungo viaggio, Re Aurvandil finisce vittima di un complotto ordito da suo fratello Fjölnir, che lo uccide sottraendogli moglie e regno, suo figlio Amleth, invece, riesce a fuggire ma viene dato per morto. Anni dopo, il cresciuto Amleth ha intrapreso una strada da guerriero conquistatore facendo suoi i poteri dei berserkir e degli úlfheðnar e fa ritorno nel suo regno dove lo zio è stato spodestato ma ha comunque mantenuto il controllo degli schiavi. Qui, facendosi passare per un prigioniero, Amleth medita una cruenta vendetta.
Ambientato nell’Islanda del X secolo, “The Northman” traspone l’episodio titolato “Amleth” della “Gesta Danorum” di Saxo Grammaticus, poi riadattato da Shakespeare nella celebre tragedia. La produzione del film per ricostruire con realismo la cultura vichinga – fatta di pratiche tribali, misticismo, onore e sacrificio fisico – si è avvalsa della collaborazione del Dipartimento di Archeologia e Storia Antica dell’Università di Uppsala, in Svezia. Accanto all’accuratezza storica, il regista Eggers non rinuncia tuttavia alle aperture visionarie tipiche del suo cinema.