Nella notte su Rai 1 in onda il documentario “Ballandi. Il papà delle stelle”. Un omaggio al produttore che ha creato tanti successi della tv
Un omaggio a Bibi Ballandi – produttore tv che ha costruito spettacoli ed eventi che hanno plasmato i gusti degli italiani – attraverso le interviste a Rosario Fiorello, Vasco Rossi, Paola Cortellesi, Giorgio Panariello, Gianni Morandi, Giampiero Solari, Orietta Berti, Red Ronnie, Paolo Mengoli. Giovedì 26 dicembre alle 23.50 circa, Rai 1 propone “Ballandi. Il papà delle stelle” un documentario prodotto da Flora Films in collaborazione con Rai Documentari, che ricorda un gigante della televisione italiana.
Come diceva scherzosamente Fiorello, “Bibi” è un nome “piccolino”, ma il personaggio ha avuto un peso enorme nella storia della Tv italiana: con lui, Bob Dylan ha cantato davanti al Papa, con lui è nato il “one man show” televisivo italiano. Ballandi sembrava avere il dono di intuire, di vedere lontano: nelle sue mani le idee diventavano eventi che segnavano un’epoca. Red Ronnie ricorda la mitica stagione del “Bandiera Gialla”, Orietta Berti ricorda gli inizi, quando Bibi l’accompagnava da un palcoscenico all’altro, facendo anche tre concerti in un’unica serata. Ma qual era il segreto della sua professionalità?
Qual era l’ingrediente che trasformava un’idea, magari a prima vista non così forte, in uno spettacolo seguito da milioni e milioni di persone? Qual era il segreto per cui il titolo di uno show diventava poi quasi un modo di dire che finiva sulla bocca di tutti?
“Bibi Ballandi. Il papà delle stelle” è il ritratto di un grande professionista che, con il suo lavoro dietro le quinte, con i suoi modi di dire provenienti da una saggezza antica, ha plasmato la cultura italiana degli ultimi decenni.