Norvegia, bus con 58 persone a bordo esce di strada e finisce in acqua: 3 morti. L’incidente ad Åsvatnet, nel Nord del Paese
Poco dopo le 13:30, un autobus è uscito di strada nel comune di Hadsel, nelle isole Lofoten, Norvegia settentrionale, finendo parzialmente in uno specchio d’acqua. La polizia ha confermato che nell’incidente sono coinvolte 58 persone, molte delle quali cittadini stranieri. Ci sono tre morti accertati e quattro feriti gravi, scrive il quotidiano norvegese Aftenposten.
Le operazioni di salvataggio sono ancora in corso. Sul posto sono stati mobilitati numerosi servizi di emergenza, inclusi vigili del fuoco, ambulanze e due elicotteri provenienti da Tromsø e Bodø. “C’è molto vento e fanghiglia sulla strada, il che rende il lavoro più complicato”, ha spiegato Marius Birkeland, un giornalista di Vesterålen, presente sul luogo dell’incidente.
L’ospedale del Nordland ha dichiarato lo stato di emergenza, richiedendo personale aggiuntivo, ambulanze ed elicotteri per il trasporto dei feriti. “Abbiamo predisposto la gestione dei disastri, ma al momento non possiamo fornire ulteriori dettagli”, ha dichiarato Randi Angelsen, direttrice della comunicazione dell’ospedale. Le autorità descrivono la situazione come “poco chiara”.
La E10, strada principale della regione, è stata completamente chiusa ad Åsvatnet, vicino al collegamento con la terraferma.