In prima serata su Rai Movie in onda “Manhattan”, il capolavoro di Woody Allen per il ciclo “Gli anni d’oro”: la trama del film
Il ciclo di Rai Movie, “Gli anni d’oro”, dedicato ai grandi film di Woody Allen nella parte iniziale della sua carriera, si accende con quello che è considerato forse il suo lavoro più importante, interpretato con Diane Keaton, Mariel Hemingway e Meryl Streep: venerdì 27 dicembre alle 21.10, va in onda “Manhattan”.
Isaac Davis è un autore di successo, nella New York di fine anni Settanta: la qualità del suo lavoro e dei suoi pensieri va di pari passo con le nevrosi e le contraddizioni della sua vita personale, che si traducono in un rapporto con le donne costantemente in bilico fra comicità e sofferenza.
Il successo di “Io e Annie”, premio Oscar un paio d’anni prima, era stato incoraggiante per l’autore a ricalcare nel cinema la sua biografia: Woody Allen raddoppia la scommessa, decidendo di raccontare il suo mondo in un provocatorio e seducente bianco e nero. Scommessa vinta, grazie anche all’altruismo di Allen nei confronti delle protagoniste femminili. Con l’alleanza delle musiche di Gershwin, “Manhattan” travolge ed emoziona: è uno dei più grandi capolavori del cinema moderno.