I pazienti con lupus eritematoso sistemico (aSLE) ad insorgenza nell’adulto sono a maggior rischio di andare incontro ad incidenti cerebrovascolari
I pazienti con lupus eritematoso sistemico (aSLE) ad insorgenza nell’adulto sono a maggior rischio di andare incontro ad eventi cerebrovascolari (CVA) rispetto a quelli con SLE ad insorgenza infantile (cSLE), anche se i rischi sono elevati in entrambi i gruppi. Questo il responso di uno studio presentato al congresso annuale dell’American College of Rheumatology, tenutosi quest’anno a Washington DC (Usa).
Razionale e obiettivi dello studio
Gli eventi cerebrovascolari (CVA) rappresentano una delle manifestazioni neurologiche più devastanti del lupus eritematoso sistemico infantile (cSLE). Lo spettro degli incidenti cerebrovascolari nel cSLE (CVAcSLE) comprende eventi tromboembolici, ischemici ed emorragici.
Nonostante la gravità e gli effetti potenzialmente invalidanti della CVA, mancano ampi studi epidemiologici. Gli studi sul lupus eritematoso sistemico (aSLE) dell’adulto suggeriscono una maggiore gravità della CVA e risultati peggiori nel caso dell’aSLE rispetto agli altri adulti con CVA.
La mancanza di studi comparativi su CVA in aSLE e cSLE ha sollecitato la messa a punto di questo studio, il cui obiettivo è stato quello di comprendere l’epidemiologia del CVAcSLE e di confrontare gli outcome di CVA tra cSLE e aSLE.
Disegno dello studio
I ricercatori hanno condotto uno studio di coorte retrospettivo per confrontare i tassi e gli outcome di CVA tra i pazienti con aSLE e cSLE. I dati provengono dal database TriNetX e coprono un periodo di 20 anni.
I pazienti con LES sono stati identificati utilizzando i codici delle cartelle cliniche e classificati in gruppi cSLE (≤18 anni) e aSLE (≥19 anni) in base all’età alla diagnosi. La prevalenza di CVA in ciascun gruppo è stata valutata utilizzando i codici diagnostici corrispondenti agli attacchi ischemici transitori e agli ictus.
Risultati principali
Su 21.803 pazienti con LES (86% donne; 66% di etnia Caucasica), 398 sono stati diagnosticati con cSLE e 21.405 con aSLE. Nel complesso, 4123 pazienti (19%) sono stati colpiti da CVA. Di questi, 30 casi (8%) si sono verificati tra i pazienti con cSLE e 4093 casi (19%) tra i pazienti con aSLE.
I pazienti con aSLE hanno mostrato un rischio maggiore di sviluppare CVA rispetto al gruppo cSLE (odds ratio [OR]: 2,90; IC95%: 2,00-4,21). Questo rischio elevato ha mantenuto la significatività statistica dopo l’aggiustamento dei dati per età, sesso ed etnia (OR: 2,19; IC95%: 1,42, 3,37).
Inoltre, le donne/ragazze avevano il 16% di probabilità in più di andare incontro a un CVA rispetto agli uomini/ragazzi (OR:1,16; IC95%:1,05-1,29). I tassi di riammissione in ospedale entro 90 giorni sono, invece, risultati simili tra i due gruppi in studio.
Riassumendo
Nel complesso, il cSLE è associato ad un rischio elevato di CVA: 1 bambino su 12 con cSLE svilupperà un CVA.
Ciò detto, dato che i pazienti con aLES con CVA presentano un rischio più elevato di recidiva di CVA ed outcome peggiori rispetto ad altri adulti non affetti da LES con CVA, sono necessari ulteriori studi sui fattori di rischio di CVA e sugli outcome a lungo termine nel cLES.
Bibliografia
Ogbu E et al. Cerebrovascular accidents in pediatric and adult systemic lupus erythematosus: a comparison of epidemiology and outcomes. Presented at: ACR Convergence 2024; November 14-19; Washington, DC. Abstract 1279.