Eraldo Corti torna con “Canzoni francesi tristi”


Suonato con la tecnica del ‘finger picking’, il brano è interamente scritto da Eraldo Corti con la produzione di Joe Santelli per l’etichetta Officine 33giri

eraldo corti

Canzoni francesi tristi è il nuovo singolo di Eraldo Corti: dopo l’uscita, la scorsa primavera, del brano Catrame, il cantautore calabrese presenta il suo nuovo brano, già disponibile su tutte le piattaforme e store digitali.

A ispirare l’autore nella scrittura del brano è stata la particolare richiesta di una sua amica: “Sarebbe bello se scrivessi una di quelle… canzoni francesi tristi”. Da questa richiesta semplice nasce un brano emozionante e coinvolgente, ricco di quella malinconia che gli chansonnier d’Oltralpe hanno sempre saputo regalare.

Le immagini si susseguono in una canzone che avvolge e che si inserisce in una poetica fatta di suggestioni e di appunti di un viaggio dell’anima. Una canzone evocativa, malinconica, capace di proiettare l’ascoltatore in un’atmosfera rarefatta, delicata ma non poi così ‘triste’.

Suonato con la tecnica del ‘finger picking’, il brano è interamente scritto da Eraldo Corti con la produzione di Joe Santelli per l’etichetta Officine 33giri.

Joe è riuscito a interpretare, ancora una volta, le mie intenzioni – spiega il cantautore – dimostrando grande sensibilità nel valorizzare la canzone con un arrangiamento colorato, ricco di strumenti acustici e parti vocali”.

E aggiunge: “Sono molto emozionato per l’uscita di questa canzone – sottolinea – anche per il prezioso contributo di mia figlia Chiara, che ha prestato la sua voce per la parte corale, insieme alla partecipazione di Simona Gambaro, giornalista e grande appassionata di musica”.

Il brano anticipa l’uscita, nel 2025, di un EP che conterrà complessivamente cinque brani.