In libreria “Rimpalli” di Teodoro Lorenzo


Il libro “Rimpalli” di Teodoro Lorenzo è un’affascinante esplorazione della natura effimera e profondamente personale della felicità, intrecciata con momenti di calcio

teodoro lorenzo rimpalli

Il libro “Rimpalli” di Teodoro Lorenzo è un’affascinante esplorazione della natura effimera e profondamente personale della felicità, intrecciata con momenti di calcio che diventano metafore della vita stessa. Attraverso un’analisi intima e riflessiva, Lorenzo scava nelle proprie esperienze per riflettere su cosa significhi veramente essere felici, considerando la felicità non solo come un sentimento ma come un evento quasi divino, che si manifesta all’improvviso e sfugge quasi altrettanto rapidamente.

Il libro si apre con una riflessione sull’esperienza personale di felicità dell’autore, sottolineando come questo breve momento di pura gioia possa influenzare una vita intera. Lorenzo utilizza il calcio come un leitmotiv per descrivere la felicità, prendendo spunto da eventi e figure storiche del calcio per illustrare i suoi punti. In particolare, il gol di Marco Tardelli nel 1982 diventa un simbolo potente di come la felicità possa essere un’esplosione di emozioni pura e indimenticabile, che ritorna nel mistero da cui è emersa.

Il romanzo si muove tra passato e presente, tra personali ricordi d’infanzia e momenti contemporanei, collegando storie personali a riflessioni più ampie sul significato della vita e della felicità. Con uno stile narrativo che mescola analisi personale, racconti di vita vissuta e considerazioni filosofiche, Lorenzo crea un tessuto narrativo ricco e coinvolgente, che invita i lettori a interrogarsi sulla propria percezione della felicità e su come questa influenzi la nostra esistenza.