Stamani su Rai 1 “Linea Verde” è a Bari per la festa di San Nicola. Una puntata speciale dedicata alle atmosfere natalizie pugliesi
“Linea Verde” prosegue il viaggio tra le bellezze paesaggistiche e le tradizioni enogastronomiche italiane, per una puntata speciale tutta dedicata alle atmosfere natalizie della città di Bari e della Puglia, con particolare attenzione alla festa di San Nicola, santo amato non solo dai baresi, ma in tutto il mondo: già prima dell’alba le vie della città vecchia si animano per celebrare il santo e per dare inizio alle feste di fine anno.
Domenica 29 dicembre alle 12.00 su Rai 1, Livio Beshir e Peppone Calabrese, con la partecipazione di Margherita Granbassi, accompagnano il pubblico alla scoperta della festa, con le testimonianze storiche, mostrando paesaggi indimenticabili come quelli del Parco delle Gravine, proponendo eccellenze culinarie locali.
Tra una cioccolata e le “popizze” per la festa barese di San Nicola, il programma racconta anche la storia di una pastora nel parco delle Murge, di un contadino di Gioia del Colle che sta riscoprendo le antiche colture, di un casaro di Altamura con i suoi gustosi erborinati, dei taralli di Palo del Colle e molti altri prodotti della zona.
San Nicola, che è anche il santo della solidarietà, sarà protagonista di un festoso finale, realizzato insieme all’Opera San Nicola. La regia è di Regia di Diego Magini.