Site icon Corriere Nazionale

Psoriasi: arrivano dati positivi in fase III per icotrokinra

L'inquinamento atmosferico può aumentare la probabilità di riacutizzazioni della psoriasi, secondo quanto emerso da uno studio retrospettivo

Psoriasi: dati positivi dallo studio sperimentale registrativo di Fase 3 condotto su icotrokinra (JNJ-2113), il primo peptide orale che blocca selettivamente il recettore IL-23

Johnson & Johnson ha annunciato i risultati positivi di ICONIC-LEADa, uno studio sperimentale registrativo di Fase 3 condotto su icotrokinra (JNJ-2113), il primo peptide orale che blocca selettivamente il recettore IL-23, in adulti e adolescenti di età pari o superiore a 12 anni con psoriasi a placche (PsO) da moderata a grave.

Lo studio di Fase 3 ha raggiunto gli endpoint co-primari di risposta dell’Psoriasis Area and Severity Index (PASI) 90b e Investigator’s Global Assessment (IGA) di 0/1c alla settimana 16 e i tassi di risposta hanno continuato a migliorare fino alla settimana 24.

Meccanismo di azione
Icotrokinra è il primo peptide orale progettato per bloccare il recettore IL-23, che è alla base della risposta infiammatoria nella psoriasi a placche da moderata a grave e in altre malattie mediate dall’IL-23. Si lega al recettore IL-23 con affinità picomolare a una cifra e ha dimostrato un’inibizione potente e selettiva della segnalazione dell’IL-23 nelle cellule T umane.

Dettaglio, il farmaco inibisce la produzione di interferone IFN-γ indotta da IL-23 nelle cellule NK con un IC50 di 18,4 pM. Inoltre, Il farmaco mostra un’attività antinfiammatoria in un modello di colite indotta da TNBS nel ratto. Icotrokinra può essere utilizzato nello studio della psoriasi, dell’artrite psoriasica e delle malattie infiammatorie intestinali.

Dati dello studio di fase III
Somministrato una volta al giorno, icotrokinra ha mostrato una significativa clearance cutanea rispetto al placebo in adulti e adolescenti con psoriasi a placche da moderata a grave. Alla settimana 16, quasi due terzi (64,7%) dei pazienti trattati con icotrokinra hanno raggiunto punteggi IGA di 0/1 (pelle chiara o quasi) e il 49,6% ha raggiunto PASI 90, rispetto all’8,3% e al 4,4% del placebo, rispettivamente.

Ulteriori aumenti nei tassi di risposta sono stati osservati alla settimana 24, con il 74,1% dei pazienti trattati con icotrokinra che ha raggiunto punteggi IGA di 0/1 e il 64,9% che ha raggiunto PASI 90.1 I dati sulla sicurezza sono risultati coerenti con quelli degli studi di Fase 2 FRONTIER 1 e 2. Una percentuale simile di pazienti ha sperimentato eventi avversi (AE) tra icotrokinra e placebo, con il 49,3% e il 49,1% dei partecipanti che hanno sperimentato un evento avverso emergente dal trattamento (TEAE) alla settimana 16.

Inoltre, i risultati positivi dello studio di Fase 3 ICONIC-TOTALd hanno dimostrato che icotrokinra una volta al giorno ha raggiunto l’endpoint primario di IGA pari a 0/1 alla settimana 16 rispetto al placebo. I risultati completi di ICONIC-LEAD e ICONIC-TOTAL sono in fase di preparazione per la presentazione ai prossimi congressi medici e saranno condivisi con le autorità sanitarie.

“Siamo entusiasti di vedere gli impressionanti risultati della Fase 3 con il trattamento con icotrokinra una volta al giorno, allineati con il nostro studio di Fase 2 su questo peptide orale mirato, primo della classe, che blocca selettivamente il recettore IL-23”, ha dichiarato Liza O’Dowd, Vice Presidente, Immunodermatology Disease Area Lead, Johnson & Johnson Innovative Medicine. “La maggior parte delle persone affette da psoriasi a placche da moderata a grave sono idonee, ma non ricevono ancora terapie avanzate. Icotrokinra ha il potenziale per offrire una terapia orale una volta al giorno che potrebbe aiutare a soddisfare le esigenze e le preferenze delle persone affette da psoriasi a placche”.

Sono in corso altri studi del programma di sviluppo clinico di Fase 3 ICONIC, tra cui ICONIC-ADVANCE 1 e ICONIC-ADVANCE 2, che valuteranno la sicurezza e l’efficacia di icotrokinra rispetto a placebo e deucravacitinib nella PsO a placche da moderata a grave. Il programma di Fase 3 ICONIC-PsA, che studierà icotrokinra nell’artrite psoriasica, sarà avviato all’inizio del 2025.

Programma di sviluppo clinico ICONIC
Il programma di sviluppo clinico ICONIC di Fase 3 di icotrokinra (JNJ-2113) in soggetti adulti e adolescenti con psoriasi a placche da moderata a grave è stato avviato con due studi nel quarto trimestre del 2023 – ICONIC-LEAD e ICONIC-TOTAL – in base all’accordo di licenza e collaborazione tra Protagonist Therapeutics, Inc. e Janssen Biotech.

ICONIC-LEAD (NCT06095115) è uno studio randomizzato e controllato (RCT) condotto per valutare la sicurezza e l’efficacia di icotrokinra rispetto al placebo in partecipanti con PsO a placche da moderata a grave, con PASI 90 e punteggio IGA di 0 o 1 con almeno un miglioramento di 2 gradi come endpoint co-primari.

ICONIC-TOTAL (NCT06095102) è un RCT condotto per valutare l’efficacia e la sicurezza di icotrokinra rispetto al placebo per il trattamento della PsO in partecipanti con gravità almeno moderata che interessano aree particolari (ad esempio, cuoio capelluto, genitali, e/o mani e piedi) con punteggio IGA complessivo di 0 o 1 con un miglioramento di almeno 2 gradi come endpoint primario.

Altri studi di Fase 3 nel programma di sviluppo includono ICONIC-ADVANCE 1 (NCT06143878) e ICONIC-ADVANCE 2 (NCT06220604), che valutano la sicurezza e l’efficacia di icotrokinra rispetto a placebo e deucravacitinib in adulti con PsO a placche da moderata a grave.

Exit mobile version