Ci sono momenti della nostra vita che meritano di essere ricordati e di sfuggire allo scorrere del tempo. Gli album fotografici sono da sempre un ottimo modo per conservare il passato e sfogliarlo ogni volta che se ne ha voglia, e crearne uno oggi è molto semplice.
Non tutti i fotolibri però sono uguali: la prima differenza sta nella scelta di album professionali e album amatoriali. Quando scegliere l’uno o l’altro? A dirlo sarà l’occasione.
Le caratteristiche di un album fotografico professionale
Gli album fotografici professionali sono innanzitutto pensati per avere un’estetica di un certo tipo e sono realizzati con l’idea di durare nel tempo mantenendo intatta la qualità delle immagini.
La qualità, in ogni caso, è visibile sotto ogni punto di vista. Gli album fotografici di questo tipo usano spesso materiali di pregio per le copertine, o comunque prevedono una copertina rivestita.
Anche le pagine sono spesse, resistenti e di ottima fattura, sulle quali le stampe risultano sempre ben nitide, vivide e senza difetti.
Dal punto di vista delle rilegature, poi, anche queste sono pensate con cura. Parliamo infatti di rilegature solide e resistenti. In molti casi, le pagine sono in lay-flat, dando la possibilità a chi guarda le foto di apprezzare le immagini a tutta pagina, senza interruzioni.
È chiaro che il costo di un album fotografico professionale sia più alto rispetto ad altre soluzioni e può variare in base al numero di pagine, ai materiali e al tipo di personalizzazione.
Quando scegliere un album fotografico professionale?
Ci sono occasioni che più di altre richiedono album professionali per custodire le foto più importanti. È il caso dei matrimoni, dove l’album di nozze rappresenta l’esempio più emblematico. Ma non solo. Anche battesimi, comunioni, cresime e altri eventi religiosi sono tutte situazioni in cui non si dovrebbe rinunciare a una certa qualità.
Le caratteristiche di un album fotografico amatoriale
Passiamo adesso all’album fotografico amatoriale. Si tratta di una soluzione più economica, ma che sicuramente non ha nulla a che vedere con la scarsa qualità o un basso livello estetico. Semplicemente, ha caratteristiche diverse, adatte per un album che non ha bisogno di grandi decorazioni o accortezze.
Oggi tantissime piattaforme online danno la possibilità di creare album fai da te semplici, personalizzandoli con l’aggiunta di testi, cornici e sfondi e scegliendo il layout che più si preferisce.
Le copertine possono essere rigide o flessibili e la rilegatura è spesso semplice e a spirale.
L’economicità dei materiali, tuttavia, non incide sulla qualità di stampa: anche scegliendo questo tipo di album si otterrà un fotolibro ben fatto.
Tra gli altri pro, c’è poi la facilità di realizzazione: per fare un album personalizzato, qualunque esso sia, basta semplicemente un pc (talvolta anche uno smartphone con l’apposita app della piattaforma) e una connessione internet. Una volta completato il progetto, arriverà poi direttamente a casa.
Quando scegliere un album fotografico amatoriale?
Gli album amatoriali sono perfetti in primis per un regalo fotografico personalizzato da fare a qualcuno a cui si vuole bene. Potrebbe trattarsi di un pensierino gentile per Natale, San Valentino, la Festa della Mamma o anche un compleanno.
Spesso viene anche usato per raccogliere foto di viaggi e vacanze o per immortalare momenti di quotidianità e attimi in famiglia.
Un’opzione quindi semplice, versatile e di buona qualità.