Maximum Burlesque Festival 2025: aperte le candidature


Sono aperte le candidature del Maximum Burlesque Festival alla sua II edizione, divenendo la prima ed unica Biennale del Burlesque in Italia

Maximum Burlesque Festival 2025

Presentato dal Teatro Ivelise e Celeste De Moriae Production, con il Patrocinio del Comune di Roma e dell’Associazione Gay Center, il Maximum Burlesque Festival torna per la sua II Edizione il 22 e 23 marzo 2025, divenendo la prima ed unica Biennale del Burlesque in Italia.

L’Evento: Questo festival internazionale, unico nel suo genere in Italia, parte dal cuore storico di Roma, a pochi passi dal Colosseo, per trasformare l’intera area circostante in un magico palcoscenico burlesque. Dalle antiche fondazioni del Colosseo si risveglieranno miti e divinità per dare vita a un festival ricco di attività artistiche e spettacoli. Un viaggio attraverso la mitologia romana che si snoderà dall’Arco di Costantino, intorno al Colosseo, fino ai prati del Colle Oppio e ai viali dei Fori Romani.

Ispirato alla mitologia dell’antica Roma, il festival accoglie performer da tutto il mondo per rappresentare la loro arte in un’atmosfera surreale e incantata.

Inclusione e Diversità: Il festival celebra l’importanza dell’inclusione, della diversità, del rispetto e della pace. Con la collaborazione tra il Teatro Ivelise e Celeste De Moriae Production, questa edizione segna una nuova era, guidata da due donne eccezionali: Brenda Monticone Martini e Celeste De Moriae. Roma Capitale e Croazia si uniscono in un patto di “sorellanza”, dimostrando che il burlesque è delle persone per le persone.

La Madrina: A rappresentare il fascino del Teatro e l’Arte della Recitazione al Burlesque sarà la Madrina della II edizione: Giulia Di Quilio (Vesper Julie), attrice e Burlesquer di fama internazionale che darà il via agli show con una performance di classic burlesque, per passare la staffetta sia agli ospiti che ai concorsisti.

Ospiti Speciali: La II edizione promette emozionanti sorprese con performance di leggende come Miss Botero (FR), che terrà anche una delle sue uniche masterclass al mondo e farà parte della Giuria di Esperti. Saranno presenti Lady Dada (FR) e la vincitrice della scorsa edizione del MBF, Bunny D’vine (CH).

Obiettivi del Festival: Il Maximum Burlesque Festival mira a coinvolgere il pubblico nell’arte più inclusiva al mondo, promuovendo i diritti umani e la bellezza delle diversità. Incontrerete performer, artisti e artigiani da tutto il mondo, pronti a condividere le loro storie e la loro arte nel cuore di Roma.

Programma:

  • Due show con esponenti del Burlesque da tutta Europa.

  • Workshop di approfondimento e specializzazione tenuti da docenti locali e internazionali.

  • Esposizioni artistiche e attività artistiche in aree storiche aperte.

  • Gala di premiazione con proclamazione delle nuove Divinità Romane del Burlesque.

Il Contest: Il festival ha lanciato una call internazionale per performer di Burlesque. Le candidature sono aperte fino al 5 gennaio 2025, con selezioni per il concorso che si svolgerà durante i due show in programma.

I premi: Verranno proclamate le nuove Divinità Romane, come la Divinità del Classic Burlesque e la Divinità del New Burlesque (i due premi principali). Nascerà una nuova Divinità per ogni categoria del Burlesque, decretate da una Commissione di Esperti di alto livello e dalla Giuria Popolare costituita dagli spettatori degli show.

La Commissione Tecnica: La Giuria include nomi prestigiosi come Celeste De Moriae (CRO) , Marco Belocchi (IT) , J-Cequins (FR) e la leggendaria Miss Botero (FR).

Per partecipare al contest, visita il sito del Teatro Ivelise o il link sulle pagine social del Maximum Burlesque Festival.

SITO WEB:
https://www.teatroivelise.it/m-b-f/