Le previsioni meteo di oggi, lunedì 30 dicembre 2024: alta pressione fino a Capodanno con nebbie e nubi basse, mese di gennaio che potrebbe invece riportare maltempo
Fase di condizioni meteo ancora stabili sull’Italia mentre ci avviciniamo a un Capodanno anticiclonico con l’espansione dell’Anticiclone delle Azzorre. Le condizioni meteo nella giornata di oggi saranno dunque stabili e asciutte, con temperature in linea o poco al di sopra della media di riferimento. Ultimi aggiornamenti dei modelli che tra San Silvestro e Capodanno mostrano un lobo del vortice polare, generalmente più compatto, in movimenta sulla Scandinavia. Campo libero per l’alta pressione sul Mediterraneo, un po’ come accaduto negli ultimi anni.
Intanto ecco le previsioni meteo di oggi, lunedì 30 dicembre 2024.
Al Nord: Al mattino tempo stabile su tutte le regioni con sole prevalente. Al pomeriggio cieli per lo più soleggiati e qualche velatura al Nord-Ovest. Tra la serata e la notte si rinnovano condizioni di tempo asciutto ovunque con cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature minime e massime senza particolari variazioni. Venti deboli dai quadranti settentrionali. Mari poco mossi o quasi calmi.
Al Centro: Al mattino tempo stabile su tutti i settori con cieli sereni o al più poco nuvolosi sui settori adriatici. Al pomeriggio non sono attese variazioni di rilievo con tempo asciutto su tutte le regioni. In serata e nottata si rinnovano condizioni di tempo stabile ovunque con cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature minime e massime senza particolari variazioni. Venti deboli dai quadranti settentrionali. Mari poco mossi o quasi calmi.
Al Sud e sulle Isole: Al mattino nubi sparse e schiarite su tutte le regioni con tempo asciutto, isolate piogge tra Calabria e Sicilia. Nel pomeriggio non sono attese variazioni di rilievo con variabilità asciutta su tutti i settori. In serata e in nottata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli poco o irregolarmente nuvolosi ovunque. Temperature minime senza variazioni di rilievo. Venti deboli dai quadranti settentrionali. Mari poco mossi o quasi calmi.
Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.