Lorenzo Il Magnifico tra luci e ombre oggi su Rai Storia


Lorenzo Il Magnifico analizzato da Paolo Mieli e dal professor Franco Cardini a “Passato e Presente”, nel giorno dell’anniversario della sua nascita, mercoledì 1° gennaio

rai storia grandi disastri treno del ricordo

Il destino di Lorenzo de’ Medici, divenuto celebre come “il Magnifico”, è preannunciato dal ritratto giovanile che, tra il 1459 e il 1462, Benozzo Gozzoli esegue nell’affresco della cavalcata dei Magi all’interno della cappella del palazzo mediceo di Via Larga, a Firenze. Il giovane rampollo della famiglia più in vista della città è al centro del dipinto in abiti cavallereschi e in sella a un destriero.

Un personaggio analizzato da Paolo Mieli e dal professor Franco Cardini a “Passato e Presente”, nel giorno dell’anniversario della sua nascita, mercoledì 1° gennaio alle 8.45 e alle 14.15 su Rai Storia. Lorenzo, poi, compare una seconda volta, in una posizione più defilata, tra i personaggi del seguito: qui il pittore lo raffigura realisticamente, nei suoi dieci anni. Un’età precoce che non impedisce a suo nonno Cosimo e a suo padre Piero di fare grandi progetti per lui. Lorenzo sarà il futuro capo della famiglia, dei suoi affari, e di Firenze: banchiere, uomo politico, mecenate, poeta e scrittore, lascerà un segno indelebile nella storia come l’incarnazione più completa del principe umanista.