Su Rai 1 e Rai 5 Il Concerto di Capodanno della Fenice di Venezia e da Vienna


Oggi su Rai 1 e Rai 5 il Concerto di Capodanno della Fenice di Venezia diretto da Daniel Harding e quello da Vienna con i Wiener Philharmoniker diretti da Riccardo Muti

rai 5 visioni

La bacchetta di Daniel Harding, le voci di Mariangela Sicilia e Francesco Demuro e la danza dell’Aterballetto: sono questi i protagonisti del Concerto di Capodanno dal Teatro La Fenice di Venezia, in onda mercoledì 1° gennaio alle 12.20 su Rai 1 e alle 17.30 su Rai 5. Nel programma arie e duetti interpretati dai solisti Mariangela Sicilia e Francesco Demuro con interventi di danza affidati alla compagnia Aterballetto, su coreografie di Marcos Morau. Regia tv di Fabrizio Guttuso Alaimo.

A seguire il Concerto di Capodanno da Vienna con i Wiener Philharmoniker è un appuntamento imprescindibile per milioni di persone nel mondo. L’Orchestra Filarmonica di Vienna, in qualità di ambasciatrice della cultura nel mondo, suonerà intramontabili brani della tradizione classica per trasmettere a tutti i popoli il proprio personale augurio di buon anno, unito a messaggi di pace, fratellanza e amicizia.
Il concerto – che Rai Cultura propone mercoledì 1° gennaio alle 13.30 su Rai 2 e alle 20.00 sui Rai 5 – sarà diretto per la settima volta da Riccardo Muti, sempre nella cornice della Sala d’Oro del Musikverein di Vienna. La collaborazione artistica con Riccardo Muti è iniziata nel 1971 e da allora il Maestro ha diretto oltre 500 concerti con l’Orchestra, inclusi sei concerti di Capodanno, concerti commemorativi, concerti annuali al Festival di Salisburgo, esibizioni e tournée, oltre a numerose produzioni operistiche. Il 2025 segna il duecentesimo anniversario della nascita di Johann Strauss figlio e, per commemorare questa importante ricorrenza, i Wiener Philharmoniker eseguiranno una selezione di opere del celebre compositore austriaco.