“Cinema” è il nuovo singolo dei Balto, in uscita in rotazione radiofonica e in streaming per Pioggia Rossa Dischi
Le canzoni dei Balto raccontano la vita racchiusa tra i portici di Bologna e il lungomare di Rimini, mettendo a nudo la fragilità, la forza, la paura e il desiderio, tra realtà e immaginazione. Il loro primo album, “Forse è giusto così”, esce nel 2022 per Pioggia Rossa Dischi, seguito da un tour che li vede aprire The Zen Circus, Cosmo, Canova e Subsonica. Nell’estate 2024 i Balto pubblicano “Nordest”, seguito da “La Settimana di Ferragosto” e oggi da “Cinema”, terzo estratto dal nuovo disco di inediti in uscita a novembre: un brano indie rock che parla con malinconia e senso di smarrimento della difficoltà di trovare un proprio posto nel mondo.
“Ci siamo chiesti molte volte quale film volessimo scrivere per noi stessi, che cosa davvero potessimo scegliere per il nostro copione, e ci siamo accorti di quanto a volte il prezzo possa essere caro.” raccontano i Balto. “Il brano parte con una serie di immagini evocative delle perfette vite degli altri, mentre il ritornello è uno sfogo personale sull’incertezza del proprio percorso (“Come finisce questo maledetto film?”), che diventa un grido collettivo e umano.”
Link: https://ada.lnk.to/___cinema
Nel testo il “biglietto” rappresenta il prezzo dell’esistenza, mentre il “film” è la vita stessa: complessa, incerta, priva di punti di riferimento. Si mescolano rabbia e tristezza, insieme a un profondo bisogno di risposte che sembrano scivolare dalle mani. Si percepisce un senso di urgenza e claustrofobia, come se fossimo imprigionati in un mondo ostile e inflessibile, intrappolati in ruoli che non ci appartengono e spinti da un destino già scritto, inevitabile.
Con “Cinema”, i Balto ampliano il loro universo musicale e narrativo, continuando a esplorare la quotidianità che li circonda: vite in bilico, sospese in un fragile equilibrio, osservate attraverso gli occhi di chi ha tra i venti e i trent’anni.