La geologa e divulgatrice scientifica Caterina Zei, nella puntata “Frammenti di cielo” arriva in Toscana, a Prato per “Ma davvero?” su Rai Gulp
Il pugnale di Tutankhamon è stato realizzato con materiale non terrestre? Se ne occupa “Ma Davvero?”, il programma di Rai Kids dedicato alle scienze della terra, in onda giovedì 2 gennaio, alle 14.05 su Rai Gulp e RaiPlay. La geologa e divulgatrice scientifica Caterina Zei, nella puntata “Frammenti di cielo” arriva in Toscana, a Prato, alla ricerca della risposta alla sua domanda. Con lei ci sarà il geologo planetario e direttore del Museo delle Scienze Planetarie, Marco Morelli, che spiegherà come il noto pugnale sia stato effettivamente forgiato con il ferro proveniente da un meteorite.
Verrà poi mostrata una delle collezioni più importanti di meteoriti in Italia esposta al museo di Scienze Planetarie. Si parlerà anche delle possibilità di deviare la traiettoria di un meteorite qualora dovesse minacciara la terra. Tra dimostrazioni pratiche e curiosità scientifiche, con l’aiuto di Valerio Di Tana della Argotec di Torino, che si occupa di difesa planetaria, saranno illustrate le nuove frontiere della scienza per salvare il pianeta dalle minacce spaziali.
Interverrà anche il divulgatore e tiktoker Marco Martinelli, “Il Giallino”, per smontare fake news scientifiche, come la porta trovata su Marte o la scoperta di un’altra vita nell’universo. In chiusura, nello spazio “Davvero Green”, si spiegherà come buttare l’olio che non viene più usato. “Ma davvero?” è un programma originale Rai Kids realizzato in collaborazione con il Centro di Produzione Rai di Torino, ideato da Giovanna Carboni, in collaborazione con Caterina Zei. La regia è di Riccardo Menicatti e Vitaliano Crispo.