Lutto nel mondo della moda: morta a 93 anni Rosita Missoni


Lutto nella moda, addio a Rosita Missoni. La fondatrice del celebre marchio, insieme al marito Ottavio, si è spenta all’età di 93 anni

rosita missoni

La moda dice addio a Rosita Missoni. Si è spenta all’età di 93 anni la fondatrice, insieme al marito Ottavio, del celebre marchio. Era il 1958, cinque anni dopo il loro matrimonio. Sono stati insieme fino alla morte di lui, nel 2013. Stesso anno in cui dovette affrontare il lutto del figlio Vittorio.

Rosita Jelmini Missoni, questo il nome completo era nata nel 1931 a Golasecca, in provincia di Varese, da una famiglia di artigiani tessili. Nel 1997 aveva passato la linea creativa della maison ai figli, concentrandosi sulla collezione Missoni Home.

CONFIMPRENDITORI: “ROSITA MISSONI ICONA DEL MADE IN ITALY”

“Con profondo cordoglio Confimprenditori si unisce al dolore per la scomparsa di Rosita Missoni, figura emblematica della moda italiana e fondatrice, insieme al marito Ottavio, della celebre casa di moda che porta il loro nome”. Lo dichiara il presidente di Confimprenditori, Stefano Ruvolo.

“Rosita Missoni-continua- ha rappresentato non solo un’icona di creatività e stile, ma anche un simbolo dell’eccellenza del Made in Italy nel mondo. Con il suo straordinario talento e la sua visione innovativa ha contribuito a trasformare il settore della moda in un’arte riconosciuta e apprezzata a livello internazionale, mantenendo sempre salde le radici nella tradizione e nei valori italiani. Alla famiglia Missoni e a tutti coloro che hanno collaborato con lei nel portare avanti questa straordinaria avventura imprenditoriale, giunga il nostro pensiero di vicinanza e affetto in questo momento di grande dolore. Rosita Missoni- conclude- lascia un’eredità culturale e artistica inestimabile, che continuerà a ispirare generazioni future e a rappresentare un motivo di orgoglio per il nostro Paese”.