“BALKAN REPRESENT VOL. 3” di Doppelgänger 🇮🇹🇧🇦 disponibile online è il terzo capitolo della saga BALKAN REPRESENT
“BALKAN REPRESENT VOL. 3” è il terzo capitolo della saga BALKAN REPRESENT, un album ricco di emozioni, sia tristi che felici. Interamente prodotto da Yan G, con testi scritti da Alen, l’album racconta la sua vita attraverso un collage di ricordi del passato e del presente, esposti in un unico progetto artistico.
Con 12 tracce, BALKAN REPRESENT VOL. 3 esplora una varietà di suoni e atmosfere. Si parte da beat energici e testi festosi, tipici delle celebrazioni balcaniche, come nei matrimoni più allegri, per poi evolversi in un clima più cupo, glorioso ed epico, fino a giungere a un finale emotivo con canzoni toccanti e sincere.
L’album rappresenta un viaggio emotivo in cui l’ascoltatore si immerge nei ricordi di Doppelgänger, come se partecipasse a una festa nei Balcani. Inizialmente spensierato e felice, il protagonista accompagna ogni nota con un sorso di Rakija, bevanda tipica balcanica, assieme ai suoi amici, che partecipano anche come featuring dell’album. Tra di loro troviamo Dj Baro, leggenda della scena rap italiana con il gruppo Colle der Fomento, Yan G e GodDamn, entrambi amici intimi di Doppelgänger.
Il viaggio emotivo culmina con una collaborazione d’eccezione: Dubioza Kolektiv, band leggendaria dei Balcani, riconosciuta a livello mondiale, forse solo secondi per fama a Goran Bregovic. Il loro contributo aggiunge un tocco di epicità sonora balcanica, portando l’album a nuovi vertici di intensità.
Il protagonista dell’album vive la vita come una festa, ma, man mano che il racconto si sviluppa, iniziano a emergere riflessioni più profonde e ricordi più lontani, tra cui l’infanzia di Doppelgänger come figlio di genitori bosniaci, fuggiti dalla devastante guerra in Jugoslavia. Cresciuto a Roma, l’artista racconta una vita complicata sotto molti aspetti, che lo porta a scrivere testi sempre più introspectivi.
Inizialmente segnato dalla rabbia, l’artista affronta nel corso dell’album un percorso emotivo che si trasforma in tristezza, consapevolezza e infine accettazione. BALKAN REPRESENT VOL. 3 è un viaggio nei ricordi e nei pensieri di un giovane italo-bosniaco che, pur vivendo una vita come tante, porta nel cuore le cicatrici di un’identità divisa, un “cuore a metà”.