Site icon Corriere Nazionale

Saipem e AVEVA insieme per soluzioni di Intelligenza artificiale

saipem

default

Saipem e AVEVA hanno firmato un Memorandum of Understanding (MoU) per lo sviluppo congiunto di soluzioni avanzate basate sull’intelligenza artificiale

Saipem, leader globale nei servizi di ingegneria per i settori dell’energia e delle infrastrutture, e AVEVA, leader globale nel software industriale, hanno firmato un Memorandum of Understanding (MoU) per lo sviluppo congiunto di soluzioni avanzate basate sull’intelligenza artificiale (AI) e sull’apprendimento automatico per supportare la progettazione ingegneristica e la costruzione di strutture energetiche e infrastrutturali.

La collaborazione tra Saipem e AVEVA si concentrerà su tre aree di interesse: ottimizzazione della modellazione 3D e della pianificazione del progetto, razionalizzazione dell’approvvigionamento dei materiali e della supply chain del progetto. Attraverso l’implementazione di soluzioni basate sull’intelligenza artificiale, Saipem mira a migliorare l’efficienza e l’efficacia dei progetti durante l’intero ciclo di vita, dalla stima alla progettazione e costruzione dell’impianto.

AVEVA supporterà Saipem nella creazione di software che sfruttano la progettazione generativa e predittiva per sviluppare molteplici scenari di simulazione per ottimizzare la progettazione di impianti in 1D, 2D e 3D. L’obiettivo è ridurre il tempo necessario per completare le attività del progetto, favorire una migliore comunicazione tra gli stakeholder, migliorare la coerenza e consentire alle persone di concentrarsi su attività strategiche e a valore aggiunto.

Saipem è leader mondiale nell’ingegneria e costruzione di grandi progetti per i settori dell’energia e delle infrastrutture, sia offshore che onshore. Saipem è “One Company” organizzata in linee di business: Asset Based Services, Drilling, Energy Carriers, Offshore Wind, Sustainable Infrastructures, Robotics & Industrialized Solutions. La società dispone di una flotta offshore di 21 navi (di cui 17 di proprietà e 4 di proprietà di terzi e gestite da Saipem) e 15 impianti di perforazione, di cui 9 di proprietà.

Exit mobile version