Il programma “Linea Verde Italia” in onda stamani su Rai 1 fa tappa a Lecce, per conoscere l’anima innovativa del Salento
L’anima green del Salento: è Lecce la città protagonista di “Linea Verde Italia”, nella puntata di sabato 4 gennaio, alle ore 12.30 su Rai1. Il programma condotto da Elisa Isoardi e Monica Caradonna – realizzato in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica – farà tappa nella città salentina, per conoscere la sua anima più innovativa e tecnologica, partendo da un’iniziativa di educazione ambientale che coinvolge l’intero capoluogo: un progetto che diffonde musica, reading letterari e guide turistiche per incentivare l’uso dei mezzi pubblici.
Si parlerà anche di sostenibilità sociale e progetti inclusivi perché l’Istituto Superiore Galilei-Costa-Scarambone ha conquistato il prestigioso “World’s best school prize” per il miglior ambiente scolastico del mondo e ci si sposterà all’orto botanico dell’Università del Salento, per seguire la sperimentazione per la tutela della biodiversità, grazie a una tecnologia sensoristica basata su fibre ottiche, creata al CERN di Ginevra e subito sperimentata sul campo.
Elisa Isoardi , insieme alla Guardia Costiera di Gallipoli, farà poi un’escursione tra le acque più belle del mondo, al largo dell’area marina protetta di Porto Cesareo, per raccontare come si custodisce il patrimonio ambientale e visiterà il 61° Stormo dell’Aeronautica Militare, base di Galatina, per mostrare come si raccolgono i dati in verticale per la determinazione delle previsioni climatiche attraverso il pallone sonda automatizzato: il pubblico potrà vedere come i simulatori utilizzati per gli addestramenti degli allievi piloti facciano risparmiare molte ore volo in cielo, con conseguente risparmio di CO2.
Dall’aria all’arte, Monica Caradonna si immergerà in un percorso ciclo-pedonale di rigenerazione urbana, alla scoperta dei 18 murales di Nardò. Il percorso in provincia di Lecce continuerà anche a Casarano, dove c’è una start up davvero rivoluzionaria realizzata da due giovani che hanno inventato le sneakers riciclabili all’infinito. Per concludere, le due conduttrici gusteranno insieme il caffè in un bar dove le barriere non esistono, in un’atmosfera inclusiva, nella quale regnano umanità e voglia di sorridere.