Online “Unfocus”, il nuovo album di Tacet Tacet Tacet


Tacet Tacet Tacet, progetto elettronico italiano in stanza a Utrecht, annuncia il nuovo album con un affascinante singolo downtempo

Tacet Tacet Tacet

Pubblicato in digitale Unfocus, singolo di Tacet Tacet Tacet, progetto solista del musicista marchigiano in stanza ad Utrecht (Olanda) Francesco Zedde. Si tratta della prima anticipazione del terzo album intitolato Fickle che sarà pubblicato il 10 gennaio 2025 dalla cordata di etichette internazionali attenuation circuit (Germania), Bloody Sound (Italia), Gross Diskos (Grecia), Light Item (Italia), Slowth Records (Italia).
Dice Francesco Zedde«Unfocus, come alcuni altri brani dell’album, nasce dalla collaborazione con Jacopo Mittino, in arte 52 Hearts Whale. Il pezzo invita l’ascoltatore ad immergersi in un vortice di tensioni intrecciate e crescendo. Batterie elettroniche glitchy punteggiano il paesaggio sonoro, creando un affascinante gioco di ritmi e armonie. Le dinamiche in evoluzione del brano attirano gli ascoltatori sempre più in profondità nella sua atmosfera caotica».
Qui, come nel resto dell’intero Fickle, si evoca lo spirito di artisti come Ólafur ArnaldsMurcof e Tim Hecker, tra l’intensità oscura ed avvolgente di Ben Frost e la leggerezza dei Boards of Canada. L’utilizzo di campioni di batteria glitch richiama le prime produzioni di Múm, con echi di Apparat e The Books. La combinanazione di suoni concreti, atmosfere ambient e sperimentazione dipinge un paesaggio sonoro variegato ed affascinante, dove le composizioni nascono dalla manipolazione di materiale sonoro principalmente strumentale o di origine naturale a partire da field recording e campionamenti. Attraverso una sapiente elaborazione, questi elementi subiscono una trasformazione per astrazione e sintesi, dove le tecniche di reverse, pitch shifting, granulazione e resampling diventano strumenti essenziali per mantenere un equilibrio tra innovazione e texture organiche.