A “Check-up” stamani su Rai 1 i buoni propositi per il 2025


Come trasformare i buoni propositi in abitudini concrete. È il tema della prima puntata del 2025 di “Check-up” stamani su Rai 1

check-up

Come trasformare i buoni propositi in abitudini concrete. È il tema della prima puntata del 2025 di “Check-up”, lo storico programma di informazione medica della Rai condotto da Luana Ravegnini e in onda domenica 5 gennaio alle 9.15 su Rai 1 e disponibile su RaiPlay e, in podcast, su RaiPlaySound.

La dottoressa Sara Farnetti, specialista in Medicina interna e nutrizionista, suggerirà un menù disintossicante per favorire il naturale processo di depurazione dell’organismo. Il professor Silvio Danese, direttore di Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva presso l’Irccs San Raffaele di Milano, spiegherà quali malattie possono essere evidenziate dalla colonscopia. Con l’ausilio della grafica 3D, il professor Antonio Rebuzzi, docente di Cardiologia all’Università Cattolica di Roma, mostrerà come si effettuano l’AngioTac e la coronarografia e quali patologie consentono di prevenire.

A seguire, con il professor Massimo Magi, docente di Organizzazione dei percorsi assistenziali all’Università Politecnica delle Marche, si parlerà degli esami principali in grado di valutare lo stato di salute generale del paziente. E ancora, il dottor Ciro Vestita, medico fitoterapeuta, si occuperà dei rimedi naturali per purificare il fegato. In chiusura di puntata, la dottoressa Daniela Chieffo, responsabile dell’Unità di Psicologia Clinica del Policlinico Universitario Agostino Gemelli, darà consigli su come alimentare il pensiero positivo.