L’epifania al centro del nuovo appuntamento con “A Sua immagine”, il programma di approfondimento religioso di Rai Cultura, in onda domenica 5 gennaio alle 10.30 su Rai 1
Il giorno dell’Epifania chiude il periodo delle feste natalizie. Ma se generalmente la parola “festa” si associa all’allegria, al gioco, e anche a qualche concessione alla trasgressione, cosa significa questo termine per i cristiani? Un interrogativo al centro del nuovo appuntamento con “A Sua immagine”, il programma di approfondimento religioso di Rai Cultura, in onda domenica 5 gennaio alle 10.30 su Rai 1.
Nella dottrina cristiana la festa è presente sin dalle sue origini più remote. Alla festa, al bisogno di santificarla, è dedicato uno dei comandamenti; e la festa è frequente non solo nell’antico Testamento, ma anche nel Vangelo: basti pensare che proprio nel corso di un festeggiamento, a Cana, Gesù compie il suo primo miracolo, e che il bisogno di festeggiare è presente anche nelle parabole, come in quella del figliol prodigo. E non solo: l’Eucarestia stessa viene celebrata come momento centrale dell’incontro fra Dio e l’uomo. Quali sono, allora, le caratteristiche della festa cristiana? In che cosa si differenzia dall’idea di festa presente in una cultura diversa? Come si è evoluta nei tempi, e perché è un concetto tanto presente nei testi sacri? Attraverso vari servizi e le riflessioni dei suoi ospiti – Marino Niola, antropologo, e Rosanna Virgili, biblista – Lorena Bianchetti accompagnerà il pubblico in questo percorso.
A seguire, alle 10.55, dopo il notiziario condotto da Paolo Balduzzi, la linea passerà alla Santa Messa, in diretta su Rai 1. La celebrazione eucaristica verrà trasmessa dalla Cattedrale di Teggiano (Salerno). Alla fine della Santa Messa spazio alla rubrica “Verso il Giubileo”.
Alle 12.00 infine, come ogni domenica, l’Angelus recitato da Papa Francesco da Piazza San Pietro.