Aggressioni sessuali a quattro ragazze arrivate in Piazza Duomo a Milano per il Capodanno: la denuncia arriva dal Belgio
Capodanno 2025 in Piazza Duomo a Milano si sarebbe trasformato in un incubo per un gruppo di sei giovani belgi, composto da quattro ragazze e due ragazzi di età compresa tra i 20 e i 21 anni.
Una di loro, Laura Barbier, ha raccontato al quotidiano online belga Sudinfo di essere stata vittima, insieme ai suoi amici, di aggressioni fisiche e sessuali durante i festeggiamenti di fine anno.
IL RACCONTO DELLA STUDENTESSA
“Quella che doveva essere una notte di festa si è trasformata in orrore. Con i miei amici abbiamo vissuto l’impensabile: violenza sessuale davanti a migliaia di persone. Eravamo intrappolati, impotenti di fronte a tanta violenza”, ha dichiarato Barbier. Secondo il suo racconto, il gruppo è stato circondato da un branco di giovani che li ha immobilizzati. “Ci tenevano le mani mentre altri ci toccavano sopra i vestiti, ma anche sotto i vestiti, nonostante le giacche e le sciarpe. È durato dieci minuti, un tempo interminabile in una situazione del genere”.
Barbier ha spiegato che è stato un signore italiano, vittima insieme alla moglie di simili molestie, ad aiutarla a fuggire. “Altrimenti non so cosa mi sarebbe successo”, ha aggiunto, sottolineando il clima di panico che regnava in piazza tra fuochi d’artificio lanciati sulla folla, urla e risse.
NON CI SONO DENUNCE UFFICIALI IN ITALIA
Nonostante la gravità delle accuse, al momento non risultano segnalazioni o denunce ufficiali presentate alle autorità italiane dai giovani belgi. Fonti locali riferiscono che quella sera in Piazza Duomo era presente un ampio dispiegamento di forze dell’ordine, anche in borghese. Tuttavia, Barbier ha dichiarato di aver ricevuto supporto psicologico presso l’ospedale universitario di Liegi al suo ritorno in Belgio.
LE REAZIONI POLITICHE
L’eurodeputata della Lega e consigliera comunale di Milano, Silvia Sardone, ha stigmatizzato l’episodio, collegandolo ai fatti del Capodanno 2022, quando in Piazza Duomo si verificarono violenze di massa simili. “La testimonianza dei ragazzi belgi è terribile: raccontano di essere stati aggrediti davanti a decine di persone”, ha commentato Sardone. L’eurodeputata ha anche sottolineato che, se confermate, queste aggressioni rappresenterebbero un’ulteriore dimostrazione di violenze da parte di giovani stranieri o di seconda generazione a Milano.
“In questo contesto – ha aggiunto Sardone – segnalo che il sindaco Sala non ha rilasciato dichiarazioni sui comportamenti dei giovani in Piazza Duomo e non ci sono stati commenti da parte della sinistra sui video circolati in rete”.