Perdita di capelli: nuove indicazioni su uso off-label di minoxidil orale


Per i soggetti che soffrono di perdita dei capelli, nuove raccomandazioni degli esperti sull’uso off-label di minoxidil orale

Per avere capelli sani è importante cosa mangiamo: ecco gli alimenti che fanno bene, dalle uova alla frutta

Riguardo all’uso off-label di minoxidil orale a basso dosaggio nei pazienti con perdita di capelli, una dichiarazione di consenso di esperti internazionali pubblicata sulla rivista JAMA Dermatology ha fornito diverse raccomandazioni di best practice.

Gli esperti avevano una mediana di 15 anni di esperienza in dermatologia e una mediana di 5 anni di esperienza nella prescrizione di minoxidil orale a basso dosaggio per pazienti con perdita di capelli. Circa il 98% ha riferito di aver trattato adulti con perdita di capelli, il 55,8% di aver trattato adolescenti (età 12-17) e il 39,5% pazienti pediatrici (età <12 anni).

Per questa dichiarazione di consenso, gli autori hanno valutato la letteratura disponibile sulle proprietà farmacologiche, il profilo degli effetti avversi e l’uso di minoxidil orale a basso dosaggio per i pazienti con perdita di capelli. Il consenso è stato raggiunto se almeno il 70% era d’accordo o fortemente d’accordo su una scala Likert a 5 punti.

Utilizzando un processo Delphi modificato, 43 dermatologi specialisti in perdita di capelli provenienti da 12 paesi hanno raggiunto un consenso su 76 voci, tra cui diagnosi per le quali il minoxidil orale può fornire benefici, indicazioni per la forma orale rispetto a quella topica, dosaggio per adulti e adolescenti, controindicazioni, precauzioni, valutazione di base, monitoraggio, terapia aggiuntiva e consulenza specialistica. Non è invece stato raggiunto un consenso per l’utilizzo pediatrico e per il dosaggio nei bambini con meno di 12 anni di età.

«Minoxidil topico è approvato dalla FDA per il trattamento della caduta dei capelli, ma la compliance del paziente può essere scarsa e i pazienti spesso riferiscono che è difficile da applicare, lascia un residuo indesiderato e può seccare e irritare la cute». ha detto l’autore senior Jennifer Fu, dell’Università della California di San Francisco. «A un dosaggio antipertensivo (da 10 a 40 mg al giorno), minoxidil orale è stato associato a effetti avversi, specialmente nei pazienti con comorbilità cardiovascolari e renali, e tuttavia sempre più gruppi di ricerca ne stanno segnalando la sicurezza e l’efficacia a bassi dosaggi (da 0,25 a 5 mg al giorno) per il trattamento della caduta dei capelli».

Consenso sull’efficacia di minoxidil orale a basso dosaggio
È stato raggiunto un forte consenso sul fatto che minoxidil orale a basso dosaggio fornisca un beneficio diretto per l’alopecia androgenetica e il diradamento a schema correlato all’età (97,7% degli esperti per entrambi), l’alopecia areata (81,4%), l’effluvio telogen (86%), l’alopecia da trazione (79,1%) e l’alopecia persistente indotta da chemioterapia e l’alopecia indotta da terapia endocrina (83,7% per entrambi).

Hanno anche concordato che la forma orale può essere preferita a quella topica quando ha un costo più basso (70,5%), è più comoda (93,2%) e quando il trattamento topico ha effetti estetici indesiderati (95,5%), coincide con un’infiammazione primaria o secondaria del cuoio capelluto (93,2%) o produce una risposta inadeguata (90,9%), così come quando il paziente ha come obiettivo un’ipertricosi potenziata (come i pazienti transgender, 86,4%).

Le caratteristiche del paziente utili a stabilire il dosaggio orale iniziale includevano sesso (76,7%), età (per gli adulti 81,4%; per gli adolescenti 83,7%), atteggiamento del paziente nei confronti dell’ipertricosi (93%) e rischio di effetti avversi sistemici (97,7%). Quasi il 75% degli esperti ha ritenuto importante l’entità della perdita di capelli al basale per guidare la scelta dei dosaggi massimi utilizzabili.

Da valutare la concomitanza con altri trattamenti farmacologici
Le controindicazioni all’uso includevano un’interazione significativa con una terapia farmacologica alternativa in corso (86,4%), storia di versamento pericardico/tamponamento cardiaco (81,8%), storia di pericardite (72,7%), insufficienza cardiaca congestizia (79,1%), storia di ipertensione polmonare associata a stenosi mitralica (76,7%), feocromocitoma (74,4%) e gravidanza o allattamento (95,5%).

«Quando indicato, i medici di famiglia o i cardiologi possono essere importanti per valutare potenziali controindicazioni e precauzioni, o quando è necessario un coordinamento delle cure, come quando il minoxidil orale a basso dosaggio può essere incorporato nel regime antipertensivo esistente di un paziente» ha suggerito Fu. «Il panel ha raggiunto un consenso sul fatto che, in assenza di precauzioni particolari da osservare, non sono indicati di routine i test di laboratorio di base e gli elettrocardiogrammi di base prima di iniziare la terapia. I pazienti devono essere informati e monitorati per le conseguenze della vasodilatazione (stordimento o vertigini e battito cardiaco accelerato o anomalo), le conseguenze della ritenzione di sale e liquidi (piedi o gambe gonfi, gonfiore del viso, aumento di peso, dolore al petto, mancanza di respiro), così come in caso di ipertricosi, cefalea e segni di una reazione allergica».

Oltre il 90% degli esperti ha concordato sull’aggiunta di spironolattone in pazienti di sesso femminile, biologiche o transgender, con irsutismo, acne o sindrome dell’ovaio policistico (o un’altra sindrome da eccesso di androgeni). In questi soggetti la co-somministrazione di spironolattone può essere presa in considerazione anche se è presente edema degli arti inferiori o edema facciale (consenso rispettivamente dell’81,4% e del 72,1%) e, quando appropriato, possono essere co-somministrati i betabloccanti dopo consultazione con uno specialista, hanno osservato gli autori.

«Considerando il panorama in evoluzione che circonda l’uso di minoxidil orale a basso dosaggio, è fondamentale riconoscere che le esigenze e le risposte individuali dei pazienti possono variare» hanno concluso. «I medici dovrebbero essere pronti ad adattare le prescrizioni di minoxidil orale a basso dosaggio e nel valutare di conseguenza i dosaggi più opportuni».

Referenze

Akiska YM et al. Low-Dose Oral Minoxidil Initiation for Patients With Hair Loss: An International Modified Delphi Consensus Statement. JAMA Dermatol. 2024 Nov 20.

Leggi