La mostra del Cnr “Artico. Viaggio interattivo al Polo Nord”, in programma al Museo Civico Archeologico di Bologna dal 16 gennaio al 2 marzo 2025
Sono aperte sul sito https://www.bo.cnr.it/wp_artico/ le prenotazioni per l’XI edizione della mostra scientifica interattiva del Cnr “Artico. Viaggio interattivo al Polo Nord”, in programma al Museo Civico Archeologico di Bologna dal 16 gennaio al 2 marzo 2025.
Ideata e realizzata dall’Unità Comunicazione del Cnr, dal Dipartimento scienze del sistema Terra e tecnologie per l’ambiente (Cnr-Dsstta), Istituto di scienze polari (Cnr-Isp), Istituto di ricerca sugli ecosistemi terrestri (Cnr-Iret), Istituto per le tecnologie didattiche (Cnr-Itd), la mostra guida il pubblico – attraverso installazioni fisiche e multimediali, esperimenti interattivi, apparecchiature scientifiche, ricostruzioni in scala, documenti, oggetti e immagini suggestive- alla scoperta dell’Artico, delle sue peculiarità e dei fenomeni osservati, da anni oggetto di studio da parte della comunità del Cnr anche attraverso la stazione di ricerca ‘Dirigibile Italia’ situata a Ny Ålesund, nelle Isole Svalbard.
La fruizione della mostra è gratuita. L’edizione di Bologna della mostra è organizzata dall’Unità Comunicazione del Cnr, dall’Area Territoriale di Ricerca di Bologna e dall’Istituto di Scienze Polari in collaborazione con il Museo Civico Archeologico di Bologna. La mostra è patrocinata da Regione Emilia Romagna, Comune di Bologna, Città Metropolitana di Bologna, Ufficio scolastico regionale dell’Emilia-Romagna, Università degli Studi di Bologna Alma Mater Studiorum ed è realizzata con il contributo scientifico di INAF e Society reAGIAMO Notte Europea dei Ricercatori.
Organizzato da:
Unità Comunicazione del Cnr
Museo Civico Archeologico di Bologna
Area Territoriale della Ricerca del Cnr di Bologna
Istituto di Scienze Polari (Cnr-Isp)
Modalità di accesso: ingresso libero
Prenotazione obbligatoria per scuole e gruppi. Maggiori informazioni al link https://www.bo.cnr.it/wp_artico/
Gli orari di apertura per le scuole sono: lunedì/mercoledì/giovedì/venerdì dalle ore 9.00 alle 14.00 (MARTEDI’ CHIUSO)
Gli orari di apertura per la cittadinanza sono: SABATO, DOMENICA e FESTIVI dalle ore 10.00 alle ore 19.00
La visita guidata alla mostra è sempre gratuita, anche nei giorni festivi per la cittadinanza, con i seguenti orari:
10.00 – 11.30 – 14.00 – 15.30 – 17.00 (ultima visita)
La visita guidata alla mostra è gratuita e dura circa un’ora e mezza.
Vedi anche: