Site icon Corriere Nazionale

Frana a Davagna, nel Genovese: bloccate sessanta persone

cefalù monossido

Maltempo a Genova, una grossa frana sulle alture blocca sessanta persone a Davagna. Oggi pomeriggio è previsto un sopralluogo dell’assessore regionale Giampedrone

A causa della pioggia incessante, una grossa frana si è staccata nella notte sulle alture di Genova, a Davagna, bloccando la strada di accesso alla frazione di Marsiglia: una sessantina le persone rimaste quasi completamente isolate e costrette a percorrere un sentiero per aggirare il blocco. Il fronte franoso è ancora attivo e i Vigili del fuoco stanno pianificando l’intervento con il Comune della Val Bisagno, nell’immediato entroterra genovese. La frana, raccontano dal territorio, ha iniziato a staccarsi attorno alle 4 di stamattina, mentre il fronte più ampio è caduto attorno alle 7. Altra frana, ma con minori disagi dal punto di vista dei collegamenti stradali, si è staccata sempre nella notte a Vobbia, in alta Valle Scrivia. Allagamenti sparsi anche in città a Genova e nel levante della città metropolitana.

NEL POMERIGGIO SOPRALLUGO DELLA REGIONE LIGURIA

Oggi pomeriggio, alle 14.30, è previsto un sopralluogo dell’assessore regionale alla Protezione civile, Giacomo Giampedrone, che valuterà la situazione assieme al sindaco Maurizio Luoni e ai tecnici della Protezione civile. La sala della Protezione civile regionale segue gli sviluppi della situazione e coordina gli interventi: in questo momento, stanno operando sul posto i Vigili del fuoco e i due operai del Comune. La zona non dispone di una viabilità alternativa e il fronte della frana, la cui origine è molto in alto rispetto alla sede stradale, è ancora in movimento. Molti gli anziani tra i residenti nella frazione: per garantire l’assistenza sanitaria, il sindaco ha chiesto la disponibilità di un’ambulanza oltre il fronte della frana. Un residente ha bisogno di dialisi, ma non nella giornata di oggi.

Exit mobile version