Antiacidi e reflusso al centro di “Elisir” stamani su Rai 3. Gambe gonfie e difficoltà di concentrazione gli altri argomenti in scaletta
Si occuperà di antiacidi, farmaci che contrastano l’acidità di stomaco dando sollievo immediato a bruciore e ad altri sintomi da reflusso gastrico, la puntata di “Elisir”, il programma di medicina condotto da Michele Mirabella, Francesca Parisella e Benedetta Rinaldi, in onda mercoledì 8 gennaio alle 10.15 su Rai 3. Quando vanno assunti? Quali possono essere le controindicazioni? Risponderà alle domande la dottoressa Marina Moscatelli, medico di famiglia della Federazione Italiana Medici Medicina Generale – FIMMG.
Nella rubrica successiva, si parlerà delle gambe gonfie, possibile conseguenza della ritenzione idrica o di un’infiammazione dovuta a malattie cardiache o trombi. Il professor Mauro Campanini, direttore della struttura complessa di Medicina Interna 2 dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Maggiore di Novara, spiegherà quali sono i rimedi per questo disturbo e in quali casi è bene rivolgersi al medico.
Infine, nella rubrica “È vero che?”, l’approfondimento sarà dedicato alla difficoltà di concentrazione, un disturbo che può derivare dalla stanchezza mentale o dagli sbalzi d’umore e dallo stress, ma che può anche nascondere problemi più seri: in studio la professoressa Anna Maria Giannini, direttore del Dipartimento di Psicologia della Sapienza Università di Roma.