Cecilia Sala è atterrata in Italia: ad accoglierla Meloni e Tajani


La foto di Cecilia Sala, rientrata in Italia dopo il carcere in Iran, mentre stringe la mano a Giorgia Meloni è stata pubblicata dal Post: a scattarla è stato il compagno Daniele Raineri

cecilia sala

È atterrato oggi pomeriggio intorno alle 16.15, nello scalo romano di Ciampino, l’aereo partito questa mattina da Teheran per riportare in Italia la giornalista Cecilia Sala, detenuta in Iran dal 19 dicembre. Il volo è partito questa mattina verso le 11 ore italiane. Sul C130 dell’Aeronautica militare c’è anche il direttore dell’Agenzia e sicurezza esterna (AISE), Giovanni Caravelli, andato personalmente a Teheran.

Il Post ha pubblicato la foto di Cecilia Sala mentre stringe la mano alla premier Giorgia Meloni, subito dopo essere atterrata a Ciampino, con un volo da Teheran, in Iran. A scattarla è stato Daniele Raineri, compagno di Sala e giornalista del Post. A riceverla oltre alla presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, il ministro degli Esteri Antonio Tajani, il sindaco di Roma Roberto Gualtieri oltre, la madre Elisabetta Vernoni, il padre Renato Sala.

LEGGI ANCHE: Cecilia Sala è libera, la stampa americana ricostruisce l’intrigo internazionale

L’ANNUNCIO DI PALAZZO CHIGI

“È decollato pochi minuti fa, da Teheran, l’aereo che riporta a casa la giornalista Cecilia Sala. Grazie a un intenso lavoro sui canali diplomatici e di intelligence, la nostra connazionale è stata rilasciata dalle autorità iraniane e sta rientrando in Italia. Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, esprime gratitudine a tutti coloro che hanno contribuito a rendere possibile il ritorno di Cecilia, permettendole di riabbracciare i suoi familiari e colleghi. Il Presidente ha informato personalmente i genitori della giornalista nel corso di una telefonata avvenuta pochi minuti fa“. Così, in una nota, Palazzo Chigi ha annunciato questa mattina la liberazione della giornalista del Foglio.

MELONI: CECILIA SALA RIENTRA GRAZIE A LAVORO DIPLOMATICO E INTELLIGENCE

“È in volo l’aereo che riporta a casa Cecilia Sala da Teheran. Grazie a un intenso lavoro sui canali diplomatici e di intelligence, la nostra connazionale è stata rilasciata dalle autorità iraniane e sta rientrando in Italia. Ho informato personalmente i genitori della giornalista nel corso di una telefonata”. Lo scrive sui social la premier Giorgia Meloni, esprimendo “gratitudine a tutti coloro che hanno contribuito a rendere possibile il ritorno di Cecilia, permettendole di riabbracciare i suoi familiari e colleghi”.

COMPLIMENTI MATTARELLA A MELONI, POI SENTE MADRE CECILIA SALA

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha espresso al presidente del consiglio Giorgia Meloni i complimenti per il ritorno di Cecilia Sala in Italia. Successivamente, ha telefonato alla mamma di Cecilia Sala, che aveva incontrato nei giorni successivi all’arresto.

LA MADRE DI CECILIA: STO ANDANDO A ROMA, SONO FELICISSIMA

“Sto andando a Roma, sono felicissima”. Così Elisabetta Vernoni, madre della giornalista Cecilia Sala, contattata da L’Aria che tira su La7 commenta la liberazione della figlia dal carcere di Evin a Teheran, dove era detenuta dal 19 dicembre scorso.

TAJANI: GIOIA PER SALA, ORGOGLIO PER LAVORO DI SQUADRA

“Gioia” per la liberazione di Cecilia Sala e “orgoglio” per il lavoro di squadra che ha permesso di raggiungere “questo risultato”: a esprimerli il ministro degli Esteri, Antonio Tajani. L’occasione delle dichiarazioni è stata un question time alla Camera dei deputati. Tajani ha citato la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, il sottosegretario Alfredo Mantovano, “la diplomazia, l’intelligence e il parlamento”. “Hanno lavorato tutti nella stessa direzione”, ha detto il ministro, “per riportare a casa in tempi brevi la nostra connazionale”.

CROSETTO: GRANDE LAVORO SQUADRA, MELONI E MANTOVANO IN PRIMIS

La liberazione di Cecilia Sala è “il grande frutto di un lavoro di squadra fatto in silenzio, in prima persona da Giorgia Meloni, dai Servizi e da Alfredo Mantovano che ha seguito in prima persona tutta la vicenda. Una piccola grande vittoria del nostro Paese”. Lo dice il ministro della Difesa Guido Crosetto, intervistato dal Tg1.

VOCALE DI SALA AI COLLEGHI: “CIAO, SONO TORNATA”

“Ciao sono tornata”. È il messaggio vocale con cui Cecilia Sala, appena rientrata in Italia, ha salutato i colleghi di Chora media, la società che produce podcast con cui lavora. Il vocale è stato trasmesso da Paolo Maggioni di Rainews 24 e raccolto a Milano davanti la sede di Chora media.