Los Angeles in fiamme: 30.000 persone in fuga nel traffico. Dichiarato lo stato di emergenza: venti a 160 km/h alimentano un vasto incendio scoppiato a Palisades
Los Angeles in fiamme. La sindaca Karen Bass ha dichiarato lo stato di emergenza per un enorme incendio scoppiato nella zona di Palisades, alimentato da raffiche di vento a 160 km/h. Ci sono migliaia di persone in fuga, imbottigliate nel traffico lungo Sunset Boulevard. Pacific Palisades è un ricco quartiere costiero a ovest del centro di Los Angeles che ospita circa 24.000 persone e molte celebrità.
L’incendio è divampato a Piedra Morada Drive intorno alle 10:30 locali e ha bruciato 2.921 acri entro la prima serata, costringendo oltre 30.000 residenti a fuggire dalle proprie case. Ma “il peggio deve ancora arrivare”, dicono gli esperti. Il fuoco dovrebbe raggiungere la massima intensità nella notte (la giornata odierna, in Italia).
“Non solo non è finita, ma è appena iniziato e peggiorerà significativamente”, ha affermato lo scienziato del clima dell’UCLA Daniel Swain in un briefing. Perché i venti sono in aumento e il tasso di umidità nella California meridionale è bassissimo: un innesco fatale.
Un incendio secondario è scoppiato sulle colline sopra Altadena, vicino a Eaton Canyon. L’incendio ha bruciato circa 400 acri e ha causato evacuazioni nell’area a ovest dell’Eaton Canyon Golf Course, secondo l’US Forest Service.
C’è un altro incendio nella grande area di Los Angeles, questa volta a Santa Paula, una città a circa 70 miglia a ovest del centro di Los Angeles. Si tratta di un incendio strutturale sulla Main Street della città, dove diversi magazzini e veicoli sono in fiamme, secondo il dipartimento dei vigili del fuoco della contea di Ventura.
Nella cartina dinamica pubblicata dal New York Times si vede come l’avanzare delle fiamme cominci ad andare a macchia di leopardo.
I vigili del fuoco sono impegnati a salvare la Getty Villa e la Palisades Charter High School. Il Reel Inn, un ristorante istituzione di Malibu da oltre tre decenni, sembra essere bruciato nell’incendio. Il National Weather Service prevede che la tempesta di vento in corso sarà la più distruttiva ad aver colpito la regione di Los Angeles dal 2011.