Site icon Corriere Nazionale

Lo sfogo della dimissionaria Belloni: “Non vado via sbattendo la porta e non scappo”

elisabetta belloni

AMBASCIATORE ELISABETTA BELLONI, DIRETTORE GENERALE DIPARTIMENTO DELLE INFORMAZIONI PER LA SICUREZZA

Elisabetta Belloni, la direttrice del Dis dimissionaria, al Corriere della Sera: “Sono finita in un tritacarne, sul caso Sala ho fatto il mio dovere”

“Una cosa ci tengo a dirla ed è l’unico motivo che mi fa rompere il riserbo che mi sono imposta in tutti questi mesi: non vado via sbattendo la porta“. Parla Elisabetta Belloni. Perché “il tritacarne in cui sono finita in questi giorni mi impone di chiarire quanto è successo e soprattutto di sgomberare il campo da illazioni che fanno male non tanto a me quanto al Paese, soprattutto in un momento così delicato”. La direttrice del Dis dimissionaria racconta al Corriere della Sera i motivi dell’addio, nel pieno del caso Cecilia Sala.

“Io sono un funzionario dello Stato – dice – faccio il mio lavoro e non è obbligatorio piacere a tutti o andare d’accordo con tutti. Purché questo non metta in discussione i risultati, come infatti non è avvenuto. Però a maggio scade il mio mandato, quando ho avvertito che già cominciavano a circolare voci sul mio futuro e soprattutto sul mio successore ho ritenuto fosse arrivato il momento di lasciare. E ne ho parlato con i miei interlocutori istituzionali, prima fra tutti la premier Giorgia Meloni e il sottosegretario Mantovano. È con loro che, sin dagli inizi di dicembre, abbiamo tracciato la strada per una transizione tranquilla e senza scossoni. Sono ancora in carica e non vengo certamente meno ai miei doveri. Per questo mi fa ancora più male essere dipinta come una che scappa o addirittura che va via lasciandosi macerie alle spalle. Non è così, non potrebbe mai essere così. Non a caso era stata concordata un’uscita nel massimo della trasparenza. Purtroppo è andata diversamente e per questo sento l’obbligo di chiarire come stanno davvero le cose”.

Exit mobile version