A Francesco Soldovieri del Cnr-Irea la Medaglia Christiaan Huygens 2025


Francesco Soldovieri, direttore dell’Istituto per il rilevamento elettromagnetico dell’ambiente (Cnr-Irea), è stato nominato vincitore della medaglia Christiaan Huygens 2025

Francesco Soldovieri

Francesco Soldovieri, direttore dell’Istituto per il rilevamento elettromagnetico dell’ambiente (Cnr-Irea), è stato nominato vincitore della medaglia Christiaan Huygens 2025, uno dei premi che l’European Geosciences Union (EGU) assegna ogni anno a eminenti scienziati per il loro straordinario contributo alla ricerca nelle scienze della Terra, planetarie e spaziali.

In particolare, la medaglia Christiaan Huygens viene assegnata per innovazioni, scoperte o contributi significativi che hanno portato a progressi rilevanti nel settore della “Geosciences Instrumentation and Data Systems”.

Tra i principali contributi scientifici di Soldovieri ci sono le prime immagini del sottosuolo del lato oscuro della Luna grazie al Lunar Penetrating Radar della missione Chang’e 4; la prima applicazione aerea della tomografia radar a microonde per il monitoraggio di ghiacciai e ambienti desertici; la mappatura di un tempio dorico nell’area archeologica di Paestum. I suoi approcci innovativi sono stati applicati anche ai sistemi radar satellitari ad apertura sintetica e ai sistemi radar in banda X per il monitoraggio dello stato del mare.

Francesco Soldovieri è stato una figura chiave nell’esplorazione del sottosuolo marziano utilizzando radar a bassa frequenza, contribuendo alla scoperta di acqua liquida su Marte nel 2018. L’eccellenza della sua ricerca scientifica è dimostrata da un numero considerevole di articoli pubblicati su riviste leader con quasi 8000 citazioni e un H-index di 44 (fonte Scopus).

Il premio sarà consegnato nel corso della prossima Assemblea Generale EGU, che si terrà a Vienna dal 27 aprile al 2 maggio 2025.