Malattie reumatologiche autoimmuni: migliore risposta anticorpale con stop a metotrexato per 2 settimane dopo trattamento con il vaccino ricombinante contro l’herpes zoster
I pazienti con malattie reumatologiche autoimmuni che sospendono il metotrexato per 2 settimane dopo esser stati sottoposti a trattamento con il vaccino ricombinante contro l’herpes zoster dimostrano una migliore risposta anticorpale. Questo il responso di uno studio presentato nel corso del congresso annuale dell’American College of Rheumatology.
Razionale e disegno dello studio
Esistono da tempo osservazioni secondo le quali il metotrexato ridurrebbe la risposta immunitaria a molti vaccini contro diversi agenti patogeni, ricordano i ricercatori nell’abstract del lavoro presentato al congresso. E’ noto anche che l’interruzione temporanea del metotrexato per un breve periodo di tempo dopo la vaccinazione potrebbe migliorare la risposta al vaccino ma, fino ad ora, non vi erano dati per il vaccino ricombinante contro l’herpes zoster (RZV). Di qui il nuovo studio che ha valutato se una sospensione di 2 settimane del MTX dopo la dose di vaccino potesse migliorare l’immunogenicità e mantenere la sicurezza nei pazienti affetti da malattia reumatologica autoimmune.
Lo studio di intervento monocentrico, prospettico, randomizzato e condotto in cieco, ha incluso 202 pazienti con artrite reumatoide, lupus eritematoso sistemico, artrite psoriasica, sclerosi sistemica e spondilite anchilosante.
Tutti i pazienti inclusi presentavano una condizione di malattia sotto controllo da almeno 3 mesi.
Di questi, 95 avevano sospeso il trattamento con metotrexato per 2 settimane dopo la vaccinazione, mentre 107 avevano continuato il trattamento con il DMARDcs.
L’endpoint primario dello studio era rappresentato dal miglioramento della risposta immunitaria, definito dai titoli medi geometrici (GMT). È stato analizzato anche il tasso di riacutizzazioni della malattia.
Risultati principali
Dopo la seconda dose di vaccino, si sono avuti tassi di risposta GMT pari a 9,9 (P < 0,001) tra i pazienti che avevano sospeso il metotrexato e pari a 5,6 (P <0,001) tra quelli che lo avevano mantenuto.
Quando i ricercatori, dunque, hanno rilevato i titoli medi geometrici, è stato osservato che entrambi i gruppi in studio avevano aumentato i loro titoli. Tuttavia, dopo la seconda dose, il gruppo che aveva sospeso il trattamento con metotrexato ha mostrato titoli anticorpali più elevati rispetto ai pazienti che avevano mantenuto il trattamento con il DMARDcs.
Al contempo, nei pazienti di età pari o superiore a 60 anni, i livelli di GMT erano pari a 9,4 (P <0,001) tra i pazienti che avevano sospeso il metotrexato dopo la seconda dose di vaccino, contro i 4,2 (P < 0,001) di quelli che avevano continuato il trattamento. Anche in questo caso, quindi, i titoli anticorpali erano più elevati nel gruppo che aveva sospeso il metotrexato rispetto al gruppo che non ne aveva interrotto l’assunzione.
Da ultimo, in linea con i trend osservati, è emerso che i tassi di riacutizzazione di malattia sono stati del 10,8% tra coloro che avevano sospeso il metotrexato, rispetto al 13% di coloro che avevano proseguito il trattamento; anche in questo caso il dato non ha raggiunto la significatività statistica.
Riassumendo
In conclusione, l’interruzione del trattamento con MTX per 2 settimane dopo ogni dose di vaccino ricombinante per l’herpes zoster è stata in grado di aumentare significativamente la risposta immunitaria, senza differenze osservabili relativamente ai tassi di recidive.
Tale approccio, dunque, sembra essere promettente per migliorare l’immunogenicità del vaccino nei pazienti affetti da malattie reumatologiche autoimmunitarie (artrite reumatoide, lupus eritematoso sistemico, artrite psoriasica, sclerosi sistemica e spondilite anchilosante).
Bibliografia
Medeiros-Ribeiro A et al. Two-Week Methotrexate Discontinuation in Autoimmune Rheumatic Diseases Patients Vaccinated with Recombinant Herpes Zoster Vaccine: An Interim Analysis of a Prospective Randomized Phase 4 Study [abstract]. Arthritis Rheumatol. 2024; 76 (suppl 9). https://acrabstracts.org/abstract/two-week-methotrexate-discontinuation-in-autoimmune-rheumatic-diseases-patients-vaccinated-with-recombinant-herpes-zoster-vaccine-an-interim-analysis-of-a-prospective-randomized-phase-4-study/. Accessed December 13, 2024.