A “Elisir” stamani su Rai 3 si parla di steatosi epatica


A “Elisir” stamani su Rai 3 steatosi epatica e allergie ai farmaci. In chiusura di puntata a cosa servono gli zuccheri al nostro organismo e quando fanno male

elisir

La settimana di “Elisir”, il programma di medicina condotto da Michele Mirabella, Francesca Parisella e Benedetta Rinaldi, in onda tutti i giorni alle 10.15 su Rai 3, si chiude venerdì 10 gennaio con un focus sulla steatosi epatica, una condizione caratterizzata dall’accumulo di grassi nel fegato. Cosa la determina e come si può curare? Alle domande risponderà il professor Massimo Colombo, docente di Gastroenterologia all’Università di Milano.
A seguire, un approfondimento sarà dedicato alle allergie ai farmaci. Le reazioni ad alcuni medicinali vengono spesso confuse con effetti collaterali e possono contribuire ad aumentare l’antibiotico resistenza. In studio il professor Cristiano Caruso, specialista in Immunologia clinica della Fondazione Policlinico Gemelli.
Infine, nell’ultima rubrica “È vero che?”, la professoressa Laura Rossi, nutrizionista e dirigente di ricerca all’Istituto Superiore di Sanità, parlerà di zuccheri. Quale funzione rivestono per il nostro organismo e quando possono farci male?