Tra apprendimento e divertimento, un nuovo appuntamento con “Quasar”, il programma di scienza e ambiente condotto dal Professor Valerio Rossi Albertini oggi su Rai 2
Tra apprendimento e divertimento, un nuovo appuntamento con “Quasar”, il programma di scienza e ambiente condotto dal Professor Valerio Rossi Albertini, Fabio Gallo e Marita Langella, in onda sabato 11 gennaio alle 10.10 su Rai 2. Valerio Rossi Albertini ospita Roberto Tasca per parlare di transizione ecologica, basata su tre pilastri fondamentali: decarbonizzazione, circolarità ed efficienza energetica.
A seguire, Marita Langella intervista il professor Eliodoro Chiavazzo in merito alla capacità di utilizzare l’Intelligenza Artificiale per aumentare la produzione di combustibili solari e diminuire quella di combustibili fossili. All’interno della rubrica dedicata all’attualità scientifica, il Rossi Albertini farà scoprire come alcuni inquinanti, tra cui la plastica, raggiungano le coste, mettendo a rischio la balneabilità di intere aree.
Anche in questa puntata, Fabio Gallo ritrova Raffaella Giugni, stavolta per parlare dei Raee, ovvero i rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche che, se gestiti male, possono avere un impatto devastante sull’ambiente. Nella parte finale, Valerio Rossi Albertini si confronta con Matteo Marini per discutere delle prossime sfide in merito alla futura presenza umana nello spazio, e su altri pianeti. E come sempre, tra un argomento e un altro, ci sono le clip realizzate con lo scopo di sfatare luoghi comuni, fake news o vere e proprie “bufale”, spiegabili attraverso la scienza e la conoscenza.