“A Sua Immagine” su Rai 1 racconta la storia di Nives Meroi e Romano Benet


Le imprese di due leggende dell’alpinismo, Nives Meroi e Romano Benet, raccontate da “A Sua Immagine” oggi su Rai 1

nives meroi

Un viaggio alla scoperta delle cime più alte del mondo e delle imprese di due leggende dell’alpinismo: Nives Meroi e Romano Benet, la prima coppia nella storia a conquistare tutti i 14 Ottomila della Terra senza ossigeno supplementare né l’aiuto degli sherpa. Lo propone Lorena Bianchetti in “A Sua Immagine”, il programma di approfondimento religioso di Rai Cultura in onda sabato 11 gennaio alle 16.00 su Rai 1.

La puntata ripercorrerà le straordinarie imprese alpinistiche della coppia, i momenti di gloria e le difficoltà incontrate nel corso della loro vita, tra cui la rinuncia alla scalata dell’Annapurna, che avrebbe portato Nives a diventare la prima donna al mondo a scalare tutte le vette degli ottomila, a causa delle condizioni fisiche proibitive di Romano e il coraggio di affrontare una rara malattia. Si scoprirà, così, il legame profondo tra Nives e Romano, fatto di forza, sacrificio e un amore unico che li ha portati a superare insieme sfide al limite delle capacità dell’essere vivente. Un viaggio tra l’umanità e la spiritualità delle vette, con una riflessione sul rapporto tra l’uomo e la natura compreso il significato profondo della conquista dei propri obiettivi ed anche della rinuncia ad essi in nome di qualcosa di più importante.

Consueto appuntamento, poi, con “Le Ragioni della Speranza”: si conclude a Ravenna il viaggio dentro il Natale di Don Andrea Lonardo e dei suoi giovani compagni Chiara e Lorenzo che vanno alla scoperta di alcuni dei monumenti più antichi di Ravenna: la Basilica di San Vitale e il battistero Neoniano, che custodisce una splendida raffigurazione del Cristo immerso sino alla vita nelle acque trasparenti del fiume Giordano in compagnia di San Giovanni Battista: a oggi costituisce la più antica testimonianza di una scena del battesimo del Salvatore eseguita a mosaico in un edificio. Questa e altre opere aiutano a riflettere sulla pagina del Vangelo della domenica che presenta proprio il battesimo di Gesù.