Psoriasi a placche da moderata a grave: icotrokinra, un inibitore orale sperimentale dell’interleuchina-23, si è dimostrato efficace dopo 16 settimane di trattamento
Nei pazienti adulti e adolescenti a partire dai 12 anni di età affetti da psoriasi a placche da moderata a grave, icotrokinra, un inibitore orale sperimentale dell’interleuchina-23, si è dimostrato efficace dopo 16 settimane di trattamento, con tassi di riposte in continuo miglioramento fino alla settimana 24. È quanto emerge dai risultati principali di fase III comunicati da Protagonist Therapeutics e Johnson & Johnson, che stanno sviluppando il farmaco in collaborazione.
La psoriasi a placche è una malattia cronica immunomediata che provoca una sovrapproduzione di cellule della pelle, causa della formazione di placche infiammate e squamose che possono essere pruriginose o dolorose. Si stima che ne soffrano otto milioni di americani e oltre 125 milioni di persone in tutto il mondo, con quasi un quarto delle forme che sono considerate da moderate a gravi. Questa patologia ha un impatto importante che va oltre la salute fisica di una persona, inclusa la salute emotiva, le relazioni e la gestione degli stress della vita. La psoriasi su aree altamente visibili del corpo o pelle sensibile, come il cuoio capelluto, le mani, piedi e genitali, influenza negativamente la qualità della vita.
Il farmaco sperimentale icotrokinra è il primo peptide orale mirato progettato per bloccare selettivamente il recettore dell’interleuchina (IL)-23, che sostiene la risposta infiammatoria nella psoriasi a placche da moderata a grave e in altre malattie. Icotrokinra si lega al recettore della citochina con affinità picomolare a singola cifra e ha dimostrato una potente inibizione selettiva della sua segnalazione nelle cellule T umane.
Buoni risultati anche con endpoint stringenti
Nello studio di fase III ICONIC-LEAD, il 64,7% dei pazienti trattati con icotrokinra in singola somministrazione giornaliera ha raggiunto punteggi pari a 0 o 1 (pelle libera o quasi libera da lesioni) nell’Investigator’s Global Assessment (IGA) entro la settimana 16 rispetto all’8,3% trattato con placebo.
Analogamente, quasi la metà (49,6%) dei pazienti in trattamento attivo ha raggiunto la risposta PASI 90 (riduzione di almeno il 90% vs basale nello Psoriasis Area and Severity Index) contro il 4,4% del placebo entro la settimana 16.
Entro la settimana 24 i tassi di risposta sono aumentati, con il 74,1% e il 64,9% dei pazienti trattati con icotrokinra che hanno raggiunto rispettivamente IGA 0/1 e PASI 90.
Nello studio di fase III ICONIC-TOTAL, inoltre, il farmaco ha raggiunto l’endpoint primario di un punteggio IGA di 0 o 1 alla settimana 16 rispetto al placebo.
I risultati sulla sicurezza erano coerenti con quanto rilevato negli studi precedenti, inclusi gli studi di fase II FRONTIER-1 e 2. Gli eventi avversi emergenti dal trattamento che si sono verificati entro la settimana 16 erano simili sia nei gruppi icotrokinra e placebo (49,3% contro 49,1%).
I risultati completi di ICONIC-LEAD e ICONIC-TOTAL saranno presentati in occasione di prossimi convegni medici.
Il programma di sviluppo clinico ICONIC
Il programma di sviluppo clinico di fase III3 ICONIC di icotrokinra in soggetti adulti e adolescenti con psoriasi a placche da moderata a grave è stato avviato con due studi nel quarto trimestre 2023, ICONIC-LEAD e ICONIC-TOTAL.
ICONIC-LEAD è uno studio clinico randomizzato controllato per valutare la sicurezza e l’efficacia di icotrokinra rispetto al placebo in partecipanti con psoriasi a placche da moderata a grave, con punteggio PASI 90 e IGA di 0 o 1 con almeno un miglioramento di 2 gradi come endpoint co-primari.
ICONIC-TOTAL è uno studio clinico randomizzato controllato per valutare l’efficacia e la sicurezza di icotrokinra rispetto al placebo per il trattamento della psoriasi nei partecipanti con almeno moderata gravità che colpisce aree speciali (ad esempio, cuoio capelluto, genitali e/o mani e piedi) con punteggio IGA complessivo di 0 o 1 con almeno un miglioramento di 2 gradi come endpoint primario.
Altri studi di fase III nel programma di sviluppo includono ICONIC-ADVANCE 1 e ICONIC-ADVANCE 2, che valutano la sicurezza e l’efficacia di icotrokinra rispetto sia al placebo che a deucravacitinib negli adulti con psoriasi a placche da moderata a grave.