Inferno a Los Angeles: incendi devastano la città, Hollywood in pericolo e polemiche sui vigili del fuoco privati
Los Angeles ha dichiarato lo stato di emergenza a causa di cinque vasti incendi che stanno devastando la città, raggiungendo persino le colline di Hollywood e minacciando luoghi iconici come la Hollywood Walk of Fame.
Tra le aree colpite ci sono Altadena, Pasadena, San Fernando Valley e Sylmar (Hurst fire), mentre l’incendio più recente, denominato Kenneth, è scoppiato nelle West Hills. Un altro rogo, il Sunset Fire, sta mettendo a rischio la famosa Hollywood Walk of Fame.
UN BILANCIO DRAMMATICO
- 180mila persone evacuate
- Oltre 10mila edifici distrutti o in pericolo
- 117 chilometri quadrati di terreno bruciato
- 350mila utenze senza elettricità
- Costo stimato: oltre 135 miliardi di dollari
- Almeno 10 vittime, con molte persone ancora disperse
COLLISIONE TRA DRONE E AEREO ANTINCENDIO
La gestione dell’emergenza è stata complicata da un incidente che ha coinvolto un drone non autorizzato. Un Super Scooper, aereo fondamentale per il contrasto alle fiamme, è stato danneggiato dopo una collisione con il drone. Il capo dei vigili del fuoco, Anthony Marrone, ha definito l’episodio “pericoloso e illegale” e ha annunciato l’arresto dei responsabili. Il Super Scooper, indispensabile per le operazioni, resterà fuori uso fino a lunedì.
HARRY E MEGHAN APRONO LE PORTE AGLI SFOLLATI
Nel mezzo della tragedia, il principe Harry e Meghan Markle hanno aperto la loro casa di Montecito per ospitare amici costretti all’evacuazione. Collaborano anche con lo chef José Andrés e la sua organizzazione World Central Kitchen per offrire pasti agli sfollati.
POLEMICHE SUI VIGILI DEL FUOCO PRIVATI
L’uso di squadre private da parte di ricchi e famosi sta alimentando il dibattito. Comunità d’élite come Malibu e Pacific Palisades ricorrono a pompieri privati, pagati fino a 5mila dollari al giorno, per proteggere le loro ville. Una soluzione che crea disparità, mentre i detenuti-pompieri, utilizzati nei roghi, lavorano a paghe irrisorie.
BIDEN: “IL BILANCIO DELLE VITTIME DESTINATO A SALIRE”
Il presidente Joe Biden ha avvertito che il numero di vittime potrebbe aumentare, poiché molte persone risultano ancora disperdersi. Ha inoltre sottolineato che i costi del disastro verranno stimati con attenzione, evitando speculazioni premature.