“Italian Green” stamani su Rai 2 fa tappa a Brescia


Stamani su Rai 2 torna il programma “Italian Green”. Tappa a Brescia , poi agricoltura biologica e la stagionalità per una produzione sostenibile

italian green

Ottavo appuntamento con “Italian Green”, il programma condotto da Marco Martinelli e Mario Acampa, dedicato al racconto di un’Italia ricettiva e sensibile alle emergenze ambientali e all’appello universale di cambio di rotta. Sabato 11 gennaio alle 9.20 su Rai 2, il viaggio nell’Italia sostenibile fa tappa a Brescia, nello stabilimento Caffaro di Greenthesis. Marco Martinelli incontra Amerigo Pagano per esplorare la storia di questo polo industriale dismesso e il processo di bonifica che trasformerà il sito e spiegare quali sono gli agenti inquinanti presenti nel suolo e come possono essere decontaminati. Nella rubrica di Giorgio Calabrese con Mario Acampa si approfondisce il tema dell’agricoltura biologica: cosa significa che un prodotto sia biologico, quali benefici comporta l’introduzione di questi alimenti nella nostra dieta, la situazione in Italia, e il confronto con i prodotti OGM. Si parla anche dell’importanza della stagionalità in una filiera produttiva sana.

Camilla Franzoni, archeologa e divulgatrice, va alla scoperta dell’alimentazione sostenibile: come le scelte alimentari possono rendere il ciclo produttivo più sano? Approfondimento dedicato alla dieta di Ötzi, la mummia dell’Uomo di Similaun, una dieta completa che includeva funghi, legumi, farro, verdure, pollini e una grande quantità di grasso animale, adattata alle condizioni climatiche fredde della zona in cui è stato ritrovato. Nella stagionalità, nel km 0, in una dieta equilibrata e nella costante attività fisica del passato, possiamo forse trovare la soluzione ai problemi dell’uomo moderno. Il viaggio prosegue a Torino, dove Mario Acampa visita l’innovativo stabilimento The Heat Garden e incontra Giuseppe Bergesio. Questo impianto è il fiore all’occhiello del sistema di teleriscaldamento di Torino, il più sviluppato in Italia: come funziona questo processo e cosa lo rende unico e sostenibile. Inoltre, lo stabilimento è alimentato da una serra completamente supportata dai pannelli fotovoltaici presenti sulla struttura. A seguire, nello stabilimento di Torino Nord Antonio Rossi spiega i processi che consentono di recuperare e sfruttare al massimo l’energia prodotta.

Mario Acampa, insieme ad Alessandra Astolfi, parlerà di terra e bonifica del suolo in una passeggiata green. Come funziona il suolo? Secondo un rapporto dell’UE, circa il 60% dei terreni sono degradati. Approfondimento sui processi di bonifica e come evitare gli errori del passato.Nella rubrica della posta green, Mario Acampa esplora le nuove frontiere dell’energia green. Dall’elettrico all’idrogeno verde, dall’energia geotermica ai moti del mare, fino al biogas ricavato dagli scarti alimentari.  E i pannelli solari organici come tecnologia innovativa.

Con Letizia Prosperi, divulgatrice scientifica, si parla di ecosistema, biodiversità e degli equilibri ecologici minacciati dai cambiamenti ambientali. La riduzione della biodiversità e il collasso degli ecosistemi aumentano il rischio di malattie virali e compromettono la ricerca di nuovi medicinali e vaccini. Successivamente, Mario Acampa incontra Cristina Camilli di Coca-Cola per spiegare come funziona la produzione di una bottiglietta in PET, concentrandosi in particolare sui preforma, i componenti da cui nascono tutte le bottiglie. Vengono presentate le nuove politiche regolamentanti, come i tappi che non si staccano dalla bottiglia per facilitare il riciclo, e la rimozione dei colori di stampa per migliorare la sostenibilità.

Il viaggio si conclude a Milano, dove Mario Acampa incontra Giuseppe Galassi per parlare del futuro sostenibile di Fiat, delle nuove frontiere della mobilità e di come l’accessibilità a questa transizione diventi sempre più facile e concreta. Ed esplorare il funzionamento della produzione di questo grande gruppo, sia in Italia che nel mondo, con uno spoiler delle numerose novità che arriveranno nei prossimi anni.
“Italian green” è un brended content.