Site icon Corriere Nazionale

Luca Marinelli si lamenta per il ruolo di Mussolini: Feltri lo infilza

luca marinelli

Polemiche per le parole di Luca Marinelli sulla sua interpretazione di Benito Mussolini nella serie M – Il figlio del secolo

La scelta di Luca Marinelli di interpretare Benito Mussolini nella serie M – Il figlio del secolo, tratta dal bestseller di Antonio Scurati, ha generato molte polemiche.

Tra le voci più critiche c’è Vittorio Feltri, fondatore di Libero e firma del Giornale, che ha commentato aspramente l’atteggiamento dell’attore.

Marinelli, che ha più volte espresso il disagio vissuto durante la preparazione del ruolo, ha spiegato quanto sia stata complessa questa esperienza, arrivando persino a dover giustificare la scelta alla sua nonna fervente antifascista. Per alcuni, queste dichiarazioni sembrano un modo per amplificare l’attenzione attorno alla serie diretta dal regista britannico Joe Wright.

LE PAROLE DI MARINELLI

“Ho letto le critiche e mi dispiacciono. Non credo di aver detto nulla di drammatico,” ha spiegato l’attore durante un’intervista a 5 in condotta su Radio 2, condotta da Serena Borton. “Ho semplicemente condiviso una mia emozione, che trovo importante. Interpretare un personaggio storico come Mussolini, responsabile di aver distrutto un Paese, è stato devastante per me, sia umanamente che eticamente.”

Marinelli ha descritto Mussolini come un “grande intrattenitore“, capace di catturare le masse con discorsi diretti e semplici, ma anche un precursore del populismo moderno. L’attore ha inoltre sottolineato la “mascolinità tossica” del Duce, che avrebbe profondamente segnato le donne a lui vicine.

LA REPLICA DI VITTORIO FELTRI

Vittorio Feltri, però, non ha risparmiato critiche: “Si è messo a frignare perché è sconvolto dall’aver interpretato Mussolini, ma qual è il problema? Un attore dovrebbe essere in grado di calarsi nei panni di qualsiasi personaggio, dal Duce a un angelo del cielo,” ha dichiarato a Radio Libertà .

“Prima sfrutti l’interpretazione di Mussolini per ottenere successo e visibilità, poi ti dichiari disperato. Il Duce è morto da 70 anni, di cosa soffri? Secondo me Marinelli dovrebbe essere recuperato, così ritroverebbe serenità. Dovrebbe ricordarsi che ha solo recitato un ruolo .

Feltri ha anche attaccato l’antifascismo, definendolo “un ritornello eterno della sinistra”, che a suo parere “si aggrappa al fascismo per mascherare l’assenza di idee e programmi politici concreti.”

Exit mobile version