Site icon Corriere Nazionale

“Passaggio a nord ovest” oggi su Rai 1 tra Egitto ed Estonia

passaggio a nord ovest

Il programma “Passaggio a nord ovest” oggi su Rai 1 tra Egitto ed Estonia. Con Alberto Angela alla scoperta della “Perla del Nilo” e di Tallin

“Passaggio a nord ovest”, il programma di Rai Cultura ideato e condotto da Alberto Angela, questa settimana inizierà l’esplorazione partendo dall’Egitto dove il complesso templare di Philae colpisce per la magnificenza dei suoi monumenti. Sabato 11 gennaio, alle 15.00 su Rai1, il programma visiterà il santuario battezzato “la perla del Nilo” e dedicato alla dea Iside, considerato il capolavoro degli ultimi faraoni d’Egitto e degli Imperatori Romani venuti dopo di loro.

Oggi il complesso è situato sull’isola di Aglika ma in origine era stato edificato sull’isola di Philae, allagata dalla costruzione della diga di Assuan. Per questa ragione nel 1977 fu necessario smantellare completamente i templi traslocandoli sull’isola di Aglika, per evitarne la distruzione. Come il complesso di Abu Simbel, anche quello di Philae è stato oggetto di una titanica operazione di salvataggio archeologico.

Visita poi a Tallin, capitale dell’Estonia, dichiarata dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità nel 1997. La città è la più antica delle capitali baltiche, con un centro storico di impronta medievale che conserva intatto il suo fascino per le chiese, i monumenti, le antiche mura e le stradine nelle quali si respira un’atmosfera particolare, ma anche una capitale tecnologica, un luogo in cui il vecchio si fonde con il nuovo e proprio per questo è una vera scoperta.

Un collier di diamanti dal valore inestimabile, una nobile decaduta e una serie di lettere con la firma falsa della regina di Francia: Alberto Angela si addentrerà nei segreti del più grande scandalo del ‘700, ai danni della regina Maria Antonietta: “l’affare della collana”, una  vicenda che, secondo molti storici, è stata la scintilla che ha fatto esplodere la Rivoluzione Francese.

La Chihuahua-Pacifico, conosciuta come El Chepe, è una linea ferroviaria davvero unica, che attraversa una regione spettacolare del Messico, collegando la città di Chihuahua, nell’omonimo stato, con quella di Los Mochis, nello stato di Sinaloa. Nel suo viaggio, il treno si snoda attraverso canyon spettacolari, chiamati Barrancas del Cobre, e tocca villaggi e cittadine dove si respira un’atmosfera particolare.

Per la rubrica Passaggio alla Mostra, questa settimana tocca ad “Escher”, nelle sale di Palazzo Mazzetti ad Asti: attraverso l’esposizione di oltre 100 opere, arricchita da video e “sale immersive”, l’intero percorso artistico di questo artista geniale e visionario, creatore di mondi paradossali e illusioni prospettiche.

Exit mobile version