Pesce, pullman low cost e diplomifici nel weekend di “Mi manda RaiTre”


La qualità del pesce sulle nostre tavole e i pullman low cost i temi della puntata di “Mi manda RaiTre” di sabato 11 gennaio. Domani si parla invece di diplomifici

mi manda raitre

La qualità del pesce sulle nostre tavole e i pullman low cost i temi della puntata di “Mi manda RaiTre” di sabato 11 gennaio, in onda alle 9.00 Rai 3 e condotto da Federico Ruffo.
Il salmone è uno dei pesci preferiti dagli italiani, se ne consumano circa 2,5 chilogrammi ogni anno, per lo più affumicato, ma anche fresco o surgelato, così come il tonno, scelto per la sua versatilità in cucina e per il prezzo competitivo: l’incremento di ristoranti etnici o ‘all you can eat’ ha fatto aumentare le richieste dei consumatori: il pesce che arriva sulle tavole italiane è sottoposto a controlli adeguati? Si tratta sempre di prodotti sicuri?

Come per i viaggi in aereo, anche per quelli in pullman è iniziata la stagione delle compagnie low cost: vettori che offrono percorsi anche molto lunghi a prezzi competitivi, spesso in tratte non servite da altri mezzi di trasporto. Anche in questi casi, come per i voli, il viaggio può trasformarsi in un’odissea di ritardi e disservizi: in diretta le testimonianze di alcuni cittadini lasciati a terra dagli autobus: quali i diritti dei viaggiatori in questi casi?

Tra gli ospiti: Dario Dongo, avvocato; Sabrina Giannini, giornalista e conduttrice di “Indovina chi viene a cena”; Silvio Greco, biologo marino.

Inchiesta sui “diplomifici” e focus sul “caso airbag” invece per la puntata di domenica 12 gennaio, in onda sempre su Rai 3 alle 9.05. Si parte dall’inchiesta sui titoli di studio comprati, un viaggio da nord al sud per raccontare “il turismo del diploma”, un business da milioni di euro, fatto di raggiri, complicità e corruzione. “Basta pagare e hai il titolo”, “già una settimana prima sapevamo dei controlli”, “fanno dei regali alle commissioni per far chiudere un occhio durante gli esami”: il racconto in esclusiva di una ex lavoratrice di una scuola paritaria svela i retroscena del sistema dei diplomifici.

Tra gli ospiti di Federico Ruffo: Vincenzo Schettini, docente di fisica; Lucia Azzolina, dirigente scolastico ed ex ministro dell’Istruzione; Corrado Zunino, La Repubblica; Beatrice Generali, insegnante; Carlo Bellati, Automoto.it.