Stasera su Rai 5 “L’arte della commedia” per “Eduardo 40”


Stasera su Rai 5 nuovo appuntamento con “Eduardo 40”: in onda lo spettacolo del 1978 intitolato “L’arte della commedia”

rai 5 visioni

Prosegue “Eduardo 40”, una programmazione straordinaria che – in collaborazione con la Fondazione De Filippo e la Direzione Cinema e Serie Tv Rai – ripropone su Rai 5 tutto il suo repertorio. Il cartellone della lunga rassegna partito dall’arte scenica prevede la trasmissione, in ordine cronologico di composizione, di tutti i testi di De Filippo.

Sabato 11 gennaio 2025 alle 21:15 in onda “L’arte della commedia”. Oreste Campese, capocomico di una compagnia di guitti, riceve dal prefetto De Caro il “foglio di via” per lasciare il paese in seguito all’incendio del capannone che ospitava i suoi spettacoli. Al posto del documento, però, il prefetto consegna all’uomo la lista delle persone a cui deve dare udienza. Campese può così lanciare a De Caro la sua sfida: sarà in grado di stabilire se le persone che riceverà nel corso della giornata saranno veramente chi diranno di essere e non attori della sua compagnia travestiti per l’occasione?

Il ciclo si chiuderà il 25 gennaio 2025 con il nuovo allestimento di “Gennareniello”, diretto e interpretato da Lino Musella con Tonino Taiuti, prodotto dal Teatro Stabile di Napoli e significativamente in cartello al Teatro San Ferdinando, la sala che Eduardo ha ricostruito dopo la guerra e donato alla città.